lunedì 18 gennaio 2016

Tra le braccia di Morfeo di A.G Howard (Splittered #2)

“«Non appartengo a quel posto». «Invece sì. Per la persona che sei, per cosa sei. Una metà selvaggia, traboccante di curiosità oscure e affamata di tutto cio che è folle. Ma l’altra metà leggera è luminosa – piena di coraggio e lealtà». Si morde il labbro inferiore, un gesto co discreto che l’avrei potuto immaginare. «Niente può spezzare le catene con cui imprigioni il mio cuore. Perché tu sei il Paese delle Meraviglie».”

Quando lessi “Il mio splendido migliore amico” (recensione qui), rimasi piacevolmente sorpresa da questa nuova e singolare rivisitazione della favola di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Questa autrice a puntato su un tono molto più dark e oscuro della favola (di per sé già abbastanza inquietante, diciamoci la verità u.u). Senza però togliere quei meravigliosi fondi puramente fantasy che stregano il cuore. E con questo romanzo dimostra che si può fare ancora meglio!
Questo secondo capitolo posso dire tranquillamente che supera il precedente! Per emozioni, per caratterizzazione dei personaggi, per gli scenari spaventosi ma meravigliosamente inquietanti e coinvolgenti!
Oggi vi parlo di “Tra le braccia di Morfeo” di A.G Howard!
La storia riprende un anno dopo le vicende del primo libro: Alyssa ha rinunciato alla Corona Rossa e ha salvato il suo ragazzo, Jeb, da un destino crudele, scegliendo così il mondo mortale. Quello che non sa, invece, e che queste sue scelte stanno scatenando nel Paese delle Meraviglie una distruzione sempre più potente, che rischia davvero di cancellarlo per sempre.
Ma niente è quello che sembra, soprattutto se si tratta del Paese delle Meraviglie.
La cosa difficile di recensire questi romanzi fantasy, è il pericolo degli spoiler! Quindi vi parlerò di quello che ho provato leggendo, delle ambientazioni, ma soprattutto dei personaggi.
Partiamo dalla protagonista, Alyssa. Se nel primo libro avevamo una Alyssa un po’ intimorita da quel mondo, che in fondo al cuore però sapeva essere suo, qui la vediamo puntare i piedi in maniera risoluta: lei vuole vivere nel mondo mortale. Con la sua famiglia, i suoi amici e soprattutto il suo amato: Jeb. Che non ricorda assolutamente nulla delle avventure passate con la ragazza nel Paese delle Meraviglie.
Però Alyssa vive un grande conflitto interiore: da una parte ha scelto il mondo umano, ma dall’altra la sua natura Netherling, preme per uscire e scatenarsi! E lei vorrebbe tanto assecondarla, in fondo al cuore. E la guerra imminente per la salvezza non solo del Paese delle Meraviglie, ma anche del suo mondo, metteranno a dura prova questo conflitto.
Accanto a lei l’amato Jeb, il mortale per cui lei ha rinunciato alla Corona e al Paese delle Meraviglie. Un ragazzo dolcissimo, innamorato, pronto a fare qualunque cosa per Alyssa e che progetta la loro vita insieme, a Londra. Come ho detto, il giovane non ha alcun ricordo degli eventi passati nel primo libro. Questo lo rende un po’ di rilievo per la maggior parte del libro, scattando poi ai capitoli finale, dove si rivela per ciò che, a mio parere, è davvero: un giovane guerriero, forte e combattivo, con un ottimo senso tattico e un grande ardore.
Ma mi dispiace dirlo, non può competere con Lui: il ragazzo falena, il re delle Fate: Morpheus.
Io.Lo.Amo. Semplicemente.
Perché è manipolatore, scaltro, affascinante, intrigante e magnetico. Sembra agire solo per il suo interesse, ma farebbe qualsiasi cosa per salvare il suo regno. E per Alyssa, sebbene anche lui stesso, molto spesso, fatichi ad ammetterlo.
È un personaggio che non può non affascinare. Così oscuro, eppure pieno di luce. Così stronzo, ma anche così dannatamente amabile. Alle volte vorresti prenderlo a pugni, altre volte invece lo ami incondizionatamente! Per quel suo fascino così irresistibile, per quel velo di umanità e sentimenti che tenta disperatamente di celare. Per come ogni sua azione abbia sempre uno scopo e alle volte invece si ritrova a dover fare i conti con le conseguenze.
Insomma, questo ragazzo davvero non ha rivali! E’ senza dubbio uno dei più intriganti che abbia mai incontrato in un fantasy degno di rispetto, come questo.
“«Non ho nessun bisogno di fare in bullo. Tu verrai nel Paese delle Meraviglie. Il tuo cuore, la tua anima – sono già lì. Per quanto ti sforzi, non riuscirai mai a lasciarti alle spalle un modo che parla al tuo stesso sangue. Un potere che implora di essere scatenato».”
Alyssa si troverà non solo a fronteggiare una guerra in bilico tra due mondi, ma anche una battaglia per il suo cuore. Sebbene lei continui a decantare di aver scelto Jeb, il suo lato più selvaggio e oscuro, quello Netherling, desidera Morpheus disperatamente.
“Ma devo ammettere che abbracciare la realtà del mio potere è inebriante. È difficile tenergli il muso quando non stava facendo altro che cercare di mostrarmi la mia vera forza. Quando, in effetti, è questo ciò che fa sempre.”
Non sono una gran fan dei triangoli, lo ammetto, ma questo mi fa impazzire!
Le ambientazioni poi… Sono molto più dark ed inquietanti per molti aspetti, nonostante il libro si svolga per buona parte nel mondo umano.
Ma è proprio lì che sta per arrivare la guerra… Una guerra dagli esiti incerti, che potrebbe costare caro non solo ad Alyssa, ma anche ai due mondi che lei ama disperatamente.
E con un cliffangher che fa davvero spruzzare latte dalle narici anche se non lo hai bevuto, prego la Newton di pubblicare presto il terzo!! Spacca cervello? Eh, abbastanza!!
Ma vi assicuro che ne vale la pena!
Cosa aspettate?
Tornate anche voi nel Paese delle Meraviglie!
Non resterete delusi!!

Trama

Benvenuti nel vero Paese delle Meraviglie

Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il Serpente.
Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell’inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa Regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma per realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa accademia d’arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un’altra sfida al Paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene…

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 14.90
Ebook: 4.99
Genere: Fantasy / Paranormal romance
Autrice: A.G Howard
Pagine: 416
Uscita: 22 Ottobre 2015


Alla prossima recensione!!

3 commenti:

  1. Questa saga è nella mia wishlist da mesi! E più leggi le sue recensioni, e più mi viene voglia di comprare questi libri! Devo farlo assolutamente al più presto! 😍
    Bellissima recensione :)
    Un bacio,
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo, cara!! Appena li leggi, fammi sapere cosa ne pensi! Io adoro questa serie *_*
      Un abbraccio <3

      Elimina