venerdì 18 marzo 2016

La chimera di Praga di Laini Taylor

Edizioni: Fazi Editore
Collana: Lainya
Prezzo: 14.90
Autrice: Laini Taylor
Genere: Fantasy
Pagine: 383
Uscita: 11 Febbraio 2016
Trama:  Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita. 


“«La guerra è tutto ciò che ci è stato insegnato, ma ci sono altri modi di vivere. Noi possiamo scoprirli, Akiva. Possiamo inventarli. Questo è l’inizio, qui». Toccò il suo petto e sentì un amore travolgente per il cuore che faceva scorrere il suo sangue, per la pelle levigata e le cicatrici e la sua tenerezza indegna di un soldato. Prese la sua mano e se la premette sul seno e disse: «Noi siamo l’inizio». E cominciarono a credere che sarebbero potuti esserlo.

Avevo sentito parlare di questa serie già qualche anno fa, ma una cosa tira l’altra non sono mai riuscita a recuperarla. Poi la Fazi Editore ha pensato bene di fare una ristampa e così sono stata fortunata da poterli ricevere entrambi e parlarne con voi. Ringrazio appunto Carolina e casa editrice per la fiducia e per avermi mandato i libri.
Una mia cara amica, Franci, quando ha saputo che li avrei iniziati è andata in estasi, osannandoli in maniera speciale. Essendo lei una con ottimi gusti e molto simili ai miei, sono andata sul sicuro e non mi ha di certo consigliato male!
Questo libro è stato un vero concentrato di eventi, emozioni, che circondando una trama assolutamente intrigante e davvero appassionante!
Un mondo sconosciuto, creature che hanno sembianze metà animali e metà umani, angeli serafini guerrieri. Una guerra che dura da secoli e un amore impossibile, che potrebbe porvi fine o scatenarne ancora di più gli effetti.
Oggi vi parlo de “La chimera di Praga” di Laini Taylor!
Voglio cominciare a parlare delle ambientazioni di questo libro! La cosa molto bella è stato sicuramente il mostrare tantissime città stupende, come Parigi, il Marocco. Ma la protagonista assoluta è proprio Praga. L’autrice ci descrive questa città in maniera assolutamente magistrale, con quel tocco di intrigo che non guasta mai in un romanzo come questo. La protagonista ama questa città, la sente assolutamente come casa sua, sebbene in effetti lei non sappia da dove venga realmente.
Karou è una studentessa d’arte, talentuosa e con un carattere decisamente pepato e affascinante. I capelli coloro lapislazzulo e gli occhi neri come l’inchiostro la caratterizzano,  così come la bellezza così semplice eppure irresistibile. Non ha assolutamente idea delle sue origini, di chi fossero i suoi genitori, da dove viene veramente. Ma non è soltanto questo… L’unica famiglia che conosce è composta da esseri assolutamente particolari: le Chimere. Esseri che sono per metà umani e per metà animali, intriganti e irresistibili. E su tutti padroneggia Sulphurus: colui che l’ha cresciuta, che le ha dato un’educazione, un tetto sopra la testa e da mangiare. E anche un personaggio molto particolare, che la “utilizza”, diciamo,  per alcune commissioni assolutamente particolari. Attraverso dei portali speciali e dei desideri nati da degli oggetti chiamati Parsix, la ragazza viaggia di città in citta e conosce molteplici lingue, per sbrigare queste commissioni per i suoi tutori. Ma non è l’unica particolarità di questa ragazza: suoi palmi delle sue mani sono tatuati degli Hamsa: tatuaggi che ha fin dalla nascita e di cui non comprende bene il significato.
Karou è un personaggio che ho amato dall’inizio alla fine! È schietta, romantica, intelligente e determinata. È una ragazza forte, ma allo stesso tempo molto insicura e fragile. Non sa da dove viene, l’unico famigliare che considera al pari di un padre le riserva dei segreti e sente che c’è qualcosa di più grande in ballo nello strano commercio di Sulphurus. E la sua vita cambia totalmente quando tutti i portali, compreso quello del suo tutore, prendono fuoco improvvisamente e viene completamente tagliata fuori dall’unico mondo che ha sempre conosciuto. Ma questa giovane non sta certo con le mani in mano! Lei è determinata a scoprire che cosa è successo, se la sua famiglia sta bene e soprattutto scoprire chi c’è dietro alla chiusura dei portali.
Ed è qui che entra in scena il Lui che ha conquistato non solo il cuore di Karou ma anche il mio: Akiva. Un angelo serafino che ha come unico scopo distruggere le Chimere. Una guerra imperversa da secoli tra i Serafini e queste creature in un mondo lontano e sconosciuto chiamato Altrove.
Akiva è un personaggio assolutamente fantastico: è un soldato, la guerra è l’unica cosa che conosce. È stato cresciuto e addestrato al solo scopo di uccidere ogni Chimera esistente che si oppone agli Angeli. Sembrerebbe un personaggio freddo, apparentemente senza sentimenti e che pensa soltanto alla guerra… Ma non è così. Nel suo cuore vi è una ferita profonda, un dolore immenso che lo ha spinto a non provare più nessun tipo di sentimento. Finchè i suoi occhi di fuoco non incrociano quelli carbone di Karou. Il loro rapporto è difficile da spiegare senza fare spoiler, ma posso dirvi che questi due personaggi sono legati da un amore assolutamente profondo, intenso, di quello che smuove montagne e sfida tutto e tutti. Ma ovviamente non sarà totalmente rose e fiori… Perché essi non sono legati solo dall’amore ma anche da un passato e da un mistero e svelarlo potrebbe portare a gravi conseguenze.
Ho amato questi due personaggi in maniera assolutamente potente!! Era da tanto che non leggevo di un legame così profondo in un fantasy così particolare!
E con un finale che fa uscire letteralmente latte dal naso senza manco averlo bevuto, ringrazio la Fazi e nostro signore di avere già il secondo sotto mano e di averlo già iniziato!!
Per tutti quelli che, come me, si erano persi questa serie per strada correte subito a recuperarla! Questa ristampa è una grande occasione, credete a me! Non perdete tempo!
Passate anche voi per il portale ed entrate nel meraviglioso mondo di Karou e delle sue Chimere!
Non ve ne pentirete!!


Voto: 

Un fantasy assolutamente indimenticabile, che ti coinvolge e rapisce dalla prima all'ultima pagina!!



2 commenti:

  1. Grazie per avermi citata, tesoro! *-* Anch'io, come sai, sono contentissima per questa ristampa, soprattutto perché presto potremo avere anche il terzo libro e sapere come si concludono le vicende di Karou e Akiva! Sono due personaggi che ho amato moltissimo, che mi sono rimasti nel cuore. Laini Taylor ha dato vita ad una serie straordinaria, senza ombra di dubbio... Mi fa piacere che anche tu ne abbia colto la bellezza e la profondità e l'abbia amata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole mi riempiono di gioia e la ci mancherebbe per la citazione! Sei stata tu a spingermi in questo fantastico trip e te ne sono grata!!! Si anch'io li amo e sto soffrendo per loro al momento... Ti lovvo <3

      Elimina