venerdì 4 marzo 2016

Petali di Luna di R.M. Stuart (Once Upon a Steam #2)

Edizioni: Dunwich Edizioni
Prezzo:0.99
Genere: Fantasy / Steampunk
Autrice: R.M. Stuart
Pagine: 92
Uscita: 15 Novembre 2015
Trama: In una Londra dalle sfumature gotiche, sospesa nel tempo, un amore tormentato sboccia come un fiore lunare nel cuore della notte. Lei principessa, lui antieroe, un’unione ambigua ma tanto forte che nemmeno la magia può spezzare. Rose e Tristan, cresciuti assieme in una (ir)realtà umana, si amano, si desiderano, finché la vita chiede loro un dazio da pagare. Infatti una maledizione aleggia su Rose, una maledizione fatta di rancore e antichità, anche se Tristan veglia su di lei con incondizionata devozione. Tuttavia l’amore non è una favola, forse è una tragedia. Tristan lo scopre a sue spese, così perfino la fiera Rose che – senza speranza, senza più lacrime, senza aspettative – è vittima del sonno eterno diventando quindi “la bella addormentata”, proprio come Malefica le aveva predetto alla nascita. Sarà la morte più potente della sorte? Passione, sortilegi, viaggi inter dimensionali: un vortice di musica e sensazioni che avrà inizio e fine a Steamwood. 

Steamwood non è un regno da favola. È immerso nel vapore e le sue esalazioni nascondono le stelle, lasciando intravedere nel cielo soltanto una cupa vastità illuminata da due lune gemelle. In un’ambientazione a tratti vittoriana e a tratti steampunk, si muovono i protagonisti delle novelle della serie, incontrandosi – e scontrandosi – sullo sfondo di un universo in bilico tra l’incanto e una minacciosa profezia circa l’arrivo della Stagione dell’Insomnia. Il Narratante, una figura misteriosa senza volto né voce, farà da collante alle varie storie, manifestandosi in modi sorprendenti. Ogni racconto è la rivisitazione di una fiaba classica, ben conosciuta dai lettori, ma che si rivelerà ai loro occhi con nuove sfumature.

La cosa bella di questi racconti volete sapere qual'è? Che con solo poche pagine, sanno donarti talmente tante emozioni che il tuo cuore non smette di battere nemmeno dopo aver terminato la lettura. Se nello scorso volume, Un cuore per un cuore, abbiamo avuto una versione abbastanza dark della favola di Biancaneve, qui invece passiamo a qualcosa di più romantico, intenso e assolutamente emozionante. Ricordate la favola della Bella Addormentata? Questa bravissima autrice ci regala una versione completamente nuova, unendo magia, storico e l'elemento steampunk che funge da collante per questa serie di racconti.
Dimenticate il principe azzurro, la principessa che parlava con gli animali nel bosco e le tre fate madrine che le cucivano un vestito, facendo lotta per il colore blu o rosa. Dimenticate l'arcolaio e tutto il resto. Ma date il benvenuto ad una principessa che sa il fatto suo,che sa combattere e che porta sempre con sè un violino che in un sol tocco si trasforma in una spada letale. Ad un famiglio che, con sembianze umane o di Lupo, ama questa principessa con tutto sè stesso ed è pronto a fare qualunque cosa per proteggerla. E una maledizione antica incombe su di loro, che li metterà a dura prova.
Oggi vi parlo di Petali di Luna di R.M. Stuart! Secondo capitolo della serie "Once upon a steam" edita dalla Dunwich Edizioni!
In questa rivisitazione della favola della Bella Addormentata, quest'autrice ci regala un racconto che, con poche pagine, riesce davvero a trasportarti in un modo assai diverso da quello della favola. Ma non per questo meno entusiasmante! 
Briar Rose, o semplicemente Rose, è la principessa che è fuggita dal suo regno quando fu maledetta
dalla strega Malefica, a causa del rancore di ella verso il padre della giovane. Per sfuggire al nefasto destino del sonno eterno, due fate madre, Flora e Daphne, hanno portato via Rose nel mondo degli Umani, lontano dalla dimensione di Steamwood, per poterla proteggere. Rose è un personaggio che mi è piaciuto tantissimo: indipendente, innamorata, determinata e con un grande coraggio! Ma anche pò triste, impaurita: orribili sogni popolano il suo sogno e la paura di una maledizione incombente grava sul suo animo. Ma non è solo questo... Un amore impossibile, potente e devastante per l'unica persona che non le è concesso avere: il suo famiglio Tristan.
"Nei miei sogni ci sono stelle, sì, ma non sono quelle dell'Irrealtà. Le guardo con Tristan, seduti su un prato di mughetti bianchi, abbracciati come mai abbiamo fatto, stretti in un ordito di tutto: mani, dita, capelli, gambe, non c'è niente di noi che non sia un tutt'uno. Ammirriamo le stelle, gemelle e non, e capisco che lui è il cordoncino di rame che tiene assieme il mio cuore a metà."
L'amore che lega i giovani è assolutamente proibito, in quanto sono principessa e famiglio, ma questo non impedisce loro di provare questo sentimento così dirompente, che è alla base della storia. Rose non considera Tristan un Lupo... Lei lo vede in tutto per tutto un uomo, il Suo Uomo, con cui condividere la vita e lottare fianco a fianco.Ma Tristan? Vogliamo parlare di lui?  
Un famiglio, una creatura potente e dalla capacità sorprendenti. Eccelle nell'arte del combattimento e della magia. Tutto al solo scopo di proteggere Rose, la sua Luna Personale. E' stato cresciuto da Flora, non hai mai conosciuto i suoi genitori ed è praticamente cresciuto con Rose. Tristan farebbe qualunque cosa per proteggerla, anche rinunciare al suo amore e accontentarsi di starle accanto come servitore.
"Non posso starle accanto come uomo, ma posso starle accanto come servitore. Alcun nemico le farà del male, alcun nemico di notte o di giorno potrà avvicinarsi a lei. La proteggerò, dovessi vivere mille e una vita da animale, dovessi dimenticare la mia voce mortale, dovessi ululare al cielo la mia disperazione per questo amore che ci unisce e divide."
Ma al cuore non si comanda e il sentimento tra i due si scatenerà potente e devastante, ma la maledizione incombe sulla loro felicità...
Ho amato questo romanzo per le incredibili ambientazioni, per lo stile scorrevole e mai pesante di questa bravissima autrice, per la storia intensa, romantica e anche un pò oscura. Rivedremo personaggi come il Narrante e faremo anche la conoscenza del Consiglio di Steamwood, di cui sono membri moltissimi personaggi delle fiabe e che vi lascio il piacere di scoprire! Vivremo il grande amore di Rose e Tristan, gioiremo e soffriremo con loro. Ci perderemo nelle atmosfere di una Londra gothica, resa in maniera davvero stupenda.
Potranno Rose e Tristan avere il loro lieto fine? O saranno destinati a stare separati per sempre?
Il finale, vi posso garantire che stupisce!! Non voglio svelarvi nulla, ma tenetevi pronti!
Insomma, che altro posso dire? Che ho adorato anche questo racconto? Eccome! Faccio i miei complimenti a Rosie per aver saputo creare una nuova versione della favola della Bella Addormentata, di aver creato delle ambientazioni suggestive e una storia assolutamente coinvolgente nella sua brevità!
Presto leggerò anche il terzo racconto, ispirato alla favola de "La Bella e la Bestia"!!
Nel frattempo correte a conoscere e a vivere l'intenso amore di Rose e Tristan!
Non cadete anche voi nel sonno eterno!
Vi assicuro che ne vale la pena!!

Voto: 

La serie "Once upon a steam"
1) Un cuore per un cuore - Ornella Calcagnille
2) Petali di Luna - Rose M. Stuart
3) Rosa Meccanica - Giulia Anna Gallo
4) Vincolo di Sangue - Alessia Coppola





2 commenti: