mercoledì 16 marzo 2016

Sortilegio di Rachel Hawkins (The Prodigium Trilogy #3) - Recensione in anteprima

Edizioni: Newton Compton
Ebook: 4.99
Genere: Fantasy
Autrice: Rachel Hawkins
Pagine: 256
Uscita: 17 Marzo 2016
Trama: Proprio quando Sophie Mercer ha deciso di accettare i suoi straordinari poteri magici, tipici di un demone, il Consiglio glieli toglie. Ora Sophie è indifesa, sola, e in balia dei suoi nemici giurati, i Brannick, una famiglia di donne guerriere che dà la caccia ai Prodigium. O almeno questo è ciò che Sophie pensa, fino al momento in cui lei stessa non farà una scoperta sorprendente. Le Brannick sanno che una guerra epocale sta arrivando, e credono Sophie sia l’unico essere abbastanza potente da salvare il mondo. Ma senza la magia, Sophie non è così sicura di sé. Riuscirà a riottenere i suoi poteri prima che sia troppo tardi?


“La casa era ancora più decrepita e la felce avviluppata sopra la porta d’ingresso era morta. Quello che un tempo era stato un “avvallamento” sul pavimento della veranda adesso assomigliava più ad un cratere, e sebbene fosse agosto non c’erano foglie su nessuna delle querce che una volta ombreggiavano quel posto. Non sapevo come, o perché, ma era innegabile. Ero ritornata ad Hex Hall.”

Siamo giunti al capitolo finale e si ha sempre un po’ di tristezza dentro, quando succede. Da una parte siamo eccitati all’idea di conoscere finalmente l’epilogo della storia che ci ha tanto appassionato. Dall’altra però siamo tristi, poiché è l’ultima volta che potremo addentrarci in questo mondo e nei suoi personaggi.
E quando si tratta di un fantasy che ci ha molto emozionato e coinvolto, queste emozioni sono triplicate! Specialmente in questo caso, anche se personalmente mi aspettavo un epilogo un po’ più completo ma ci arriveremo!
Oggi vi parlo di “Sortilegio” di Rachel Hawkins! Terzo ed ultimo libro della serie “Prodigium” o “Hex Hall” e che segna la fine dell’incredibile storia di Sophie Mercer!
Il libro riprende esattamente da dove si è interrotto il secondo libro, “Maleficio” (recensione qui): il consiglio ha tolto i poteri a Sophie, che ha visto andare in fiamme tutto ciò che amava e che ora vive con il terrore di non rivedere più suo padre, il demone da cui ha ereditato i suoi straordinari poteri e Archer, il ragazzo che ama e membro di un ordine, l’Occhio di Dio, che ha il compito di uccidere tutti i Prodigium. La ragazza si ritrova quindi dalle Brannick, nemiche giurate dei Prodigium… O almeno così sembra, considerando che la giovane scoprirà moltissime cose sulla sua famiglia che ignorava completamente.
In questo libro abbiamo una Sophie indifesa, ma sempre determinata a proteggere le persone che ama e ad impedire dalle Casnoff, nemiche giurate che le hanno tolto i poteri, di creare un esercito di demoni per i loro scopi! Sophie è senza poteri, ma possiede una grande forza d’animo che le permette di affrontare tutto con quel pizzico di ironia che l’ha distinta anche nei precedenti libri. Ma è anche spaventata e si sente sola, nonostante la presenza della madre. Non sa che fine abbiano suo padre, a cui ha imparato a volere bene nel corso dell’estate e che ha saputo guidarla nella scoperta e accettazione dei suoi poteri. Cal, il suo “fidanzato ufficiale”, per cui prova un affetto molto profondo che nemmeno lei sa decifrare. E Archer, il ragazzo di cui si è innamorata e che fa parte dell’Occhio di Dio, ordine che ha come scopo uccidere tutti i Prodigium.
Un amore impossibile, una guerra imminente e cercare il modo di riavere i suoi poteri: questa ragazza ne ha di cose a cui pensare! Senza contare che non sa nemmeno dove sia finita la sua migliore amica Jenna, la vampira dalla ciocca di capelli rosa. Io adoro questa vampira, è davvero un personaggio che sa entrarti nel cuore. Dolce, schietta e indisponente; un mix stupendo! Tiene a Sophie quasi più che a sé stessa ed è pronta a tutto pur di sostenerla ed aiutarla. Una vera amica, di quelle che non si trovano facilmente. La loro amicizia è qualcosa che davvero scalda il cuore.
Sophie dovrà superare parecchi ostacoli per riunirsi alle persone che ama e sconfiggere definitivamente il nemico. E dovrà farlo nel posto dove tutto è cominciato: la scuola di Hex Hall!
Questo libro ha un atmosfera molto più cupa rispetto ai precedenti libri, ci vengono spiegate parecchie cose in sospeso e ce ne ha altrettante da risolvere. Le ambientazioni sono assolutamente suggestive, così come la vena fantasy che è trattata in maniera davvero eccellente! La cosa che più mi è sempre piaciuta di questi libri è l’aver messo tantissime specie di creature fantasy tutte insieme. Ne abbiamo per tutti i gusti: fate, licantropi, mutaforma, vampiri e streghe. Ma soprattutto i demoni, sono loro la chiave dominante nella guerra che le due pazze vogliono cominciare.
Ma naturalmente non può mancare l’amore… La vena romance è sempre molto accetta nei romanzi fantasy, specialmente da me. Io che sono una romantica e che adoro il fantasy, se mi unici questi due fattori vado letteralmente in estasi.
Sophie ed Archer hanno capito di amarsi sul serio, di quell’amore che ti spinge a metterti contro tutto
quello in cui hai sempre creduto. Già nel secondo romanzo avevano fatto i conti con i loro veri sentimenti, nonostante il loro sia un amore assolutamente inaccettabile nel loro mondo. Ma in questo libro hanno deciso di viverlo a pieno, senza più paura o sotterfugi, arrivando a rischiare tutto l’uno per l’altra. Archer è un personaggio che mi è sempre piaciuto moltissimo: forte, schietto, irriverente, ironico e determinato ad aiutare Sophie.
Anche a morire per lei. E’ un ragazzo con una grande forza, ma anche un vuoto dentro dovuto al fatto di non conoscere le sue vere origini. Anche lui avrà il suo momento di rivelazione in questo libro e dovrà affrontare una verità difficile, arrivando ad una scelta estrema pur di aiutare Sophie. Il loro amore è indubbiamente forte, passionale e assolutamente intoccabile.
Ma da una parte, Sophie avrebbe anche un’altra scelta, forse più sensata: Cal, il suo fidanzato ufficiale. Sì, perché in quel mondo ci sono anche i matrimoni combinati, pensate un po’!
Cal è un personaggio intelligente, riflessivo, che tiene moltissimo a Sophie ma sa anche bene di non essere nel suo cuore nel senso che desidera. Soffre per questo amore non corrisposto, ma non è disposto ad abbandonarla per nessun motivo al mondo. Questo fa di lui un vero uomo, coraggioso e determinato! Che con le sue abilità curative, è di grande sostegno anche dal punto di vista pratico.
Insomma, non siamo di fronte ad un triangolo, ma semplicemente ad una scelta che Sophie comunque ha già fatto molto tempo fa. Senza contare che questa ragazza si ritrova anche con una specie di fantasma custode, ovvero Elodie: la ragazza uccisa nel primo libro da Alice, parente di Sophie e demone molto potente che ha dato il via praticamente a tutta la stirpe di demoni di cui fa parte la protagonista.
Elodie è legata indissolubilmente a Sophie e le due si troveranno a dover collaborare in più occasioni, nonostante tra loro ci sia ancora qualche attrito. Il loro legame è una cosa che colpisce molto il lettore, e i loro battibecchi sono assolutamente irresistibili!
Qual è l’unica pecca di questo libro, che mi ha coinvolto dall’inizio alla fine? Il finale! Avrei voluto qualcosa di più elaborato, un epilogo un po’ più completo, ma forse questa è stata una scelta dell’autrice. Un modo per tenere uno spiraglio aperto nel caso di una storia futura! Però non crucciatevi per questo! La mia è un opinione puramente personale, da prendere con le pinze! Infatti sono molto curiosa in merito allo spin off di prossima uscita, dedicato ad Izzy Brannick, che avremo l'onore di conoscere in questo libro! Un personaggio su cui sono molto curiosa!!
Insomma, questo ultimo capitolo è un concentrato di emozioni, avvenimenti, momenti assolutamente da brivido e scenari davvero indimenticabili!
Sophie e i suoi amici dovranno affrontare parecchie difficoltà e non tutto sarà rose e fiori. Ce la faranno a sconfiggere il nemico e impedire la guerra imminente?
Correte a scoprirlo! Da domani il libro sarà disponibile in tutte le librerie e gli store on line! Ringrazio Simona e la Newton Compton per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima!
Non perdete tempo!!
Tornate anche voi ad Hex Hall!
Non resterete delusi!

Voto: 

Un finale coinvolgente, emozionante ed entusiasmante!!


La serie "Prodigium"
1) Sortilegio
2) Maleficio
3) Sortilegio
3.5) Magico (in uscita a Maggio)


2 commenti:

  1. Questa saga l'ho adorata e adesso sono proprio curiosa di leggere Magico, sono troppo contenta che lo pubblichino! *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici tesoro!! Izzy è un personaggio che mi è piaciuto anche se apparso poco ma sono curiosa di conoscerla meglio con Magico!! *_*

      Elimina