lunedì 28 marzo 2016

Vodka & Inferno - La morte fidanzata di Penelope delle Colonne - Recensione in anteprima

Edizioni: Milena Edizioni
Prezzo: 19.90
Genere: Narrativa gotica
Autrice: Penelope delle colonne
Pagine: 514
Uscita: 28 Marzo 2016
Trama: Vodka&Inferno parla di Frattaglia e Viktor. Entrambi scarti e scartati. Uniti da quell’amor che nulla crea e tutto distrugge. Di come morte e amore si confondono in un leggiadro vortice nella fredda Russia di fine Ottocento. Delle peripezie dei membri della felide famiglia Mickalov che subiscono una macabra trasformazione in upyr (vampiri), scoprendo pian piano le grottesche alchimie del mondo della notte. Di un Dottore della Peste governato e governatore. Viktor dà vita al suo impero di vodka, vendetta e sangue. Frattaglia costruisce burattini a sua immagine e somiglianza imitando l’Altissimo. E in fine le loro mani si perderanno tra i baci degli altri, le madonne nere, i bimbi sperduti, i cosacchi di ghiaccio, il dottore d’amor malato, i figli di Caino e gli ululati lontani. Si ritroveranno mai? La morte fidanzata è il primo volume della saga Vodka&Inferno.


“Toska è una parola solo e soltanto russa. Non esiste altrove. Significa Nostalgia di qualcosa senza sapere bene cosa: inquietudine, agonia dell’anima, noioso mal di vita. Amore e morte si tengono per mano, per questo Frattaglia lo amò subito. A prima vita. senza chiedere – non poteva rispondere. Senza domandare – non poteva udire.”

Rimasi incuriosita da questo romanzo già prima della sua effettiva uscita, grazie a vari strascichi che l’autrice metteva sulla sua pagina Facebook. Già da quelle poche righe si poteva capire che questo non è un romanzo come tanti altri. È qualcosa fuori dagli schemi, assolutamente particolare, e possiamo dire anche coraggioso! Una storia molto suggestiva, che non ha un solo protagonista, ma un’intera famiglia. Ogni membro di essa ha il suo spazio, la sua storia, la sua importanza.
In una Russia del 1800, introspettiva ed estremamente oscura e gotica, ruotano le vicende di questa famiglia tanto particolare quanto inquietante e magnetica.
Oggi vi parlo di “Vodka & Inferno – La morte fidanzata” di Penelope delle Colonne! Primo libro della serie “Vodka & Inferno”! Colgo subito l’occasione per ringraziare l’autrice e la casa editrice Milena Edizioni per la copia ARC mandatami e per la fiducia accordatami!
Questo genere di romanzi non sono per tutti, bisogna dirlo. Il gotico a tinte horror può piacere e non piacere, ma quando si sa fin dal principio di che genere si tratta, bisogna essere preparati a cosa avremo di fronte. In questo caso io mi sono trovata davanti ad un romanzo davvero introspettivo e particolare! Le atmosfere sono assolutamente suggestive, oscure e gotiche e così deve essere! L’autrice, con il suo stile davvero elegante, raffinato e magnetico, ha creato delle descrizioni davvero suggestive. Ogni dettaglio, ogni luogo, ogni situazione è assolutamente resa in maniera davvero stupenda! Penelope ha uno stile particolare, intenso, scorrevole e coinvolgente, che rapisce il lettore.
Le vicende del libro ruotano intorno ad una famiglia russa in declino: I Mickalov. Una famiglia oscura, unita certo, ma con un segreto che viene svelato quando uno dei membri di essa, Viktor, muore improvvisamente, apparentemente cadendo in un fiume a Venezia. Ed è qui che il destino di quest’ultimo si unisce a quello di uno dei personaggi che più mi ha colpito: Frattaglia! È lui ha salvaguardare il corpo senza vita di Viktor da coloro che vorrebbero farne scempio. È lui ha convincere lo zio Gasparro, a portarlo con loro per potergli stare vicino. Ed è sempre lui a stargli accanto anche dopo, nel bene o nel male. Questo personaggio è la chiara manifestazione di cosa l'amore e la follia spingono una persona a fare qualunque cosa per la persona amata. Un amore folle, certo, ma pur sempre amore. Un sentimento assai potente, devastante, anche oscuro per certi versi, che quest’autrice ha reso in maniera davvero suggestiva. Frattaglia è un personaggio particolare, che vive per i suoi burattini e che conserva certamente una leggera vena di follia. Ma è un personaggio dalle mille sorprese, capace davvero di sorprendere il lettore e a stupirlo! Nonostante sia quasi una figura appena accennata nel libro, la sua presenza astratta è ciò che davvero colpisce, ti fa incuriosire e venire voglia di saperne di più! Una persona innamorata, che per amore arriva a fare qualunque cosa per il suo amato…
Ma qualcosa accade, come ho già accennato… Perché Viktor ritorna, sotto forma di vampiro. Pronto a salvare la sua famiglia dal declino e dalla vergogna, che per troppi anni hanno attanagliato la loro vita.
Parliamo di Viktor
Un ragazzo particolare, intenso, intelligente e furbo. Una grande intelligenza per l’imprenditoria, ma un cuore assolutamente di ghiaccio e pochissima forza interiore. È un personaggio che può piacere e non piacere. È chiaramente una persona che è stata ferita, umiliata, denigrata… Complice il tentato omicidio da parte di sua madre, che lo ha reso sfregiato per metà del volto. Questo fatto ha chiaramente segnato la sua vita, la sua anima e il suo cuore, rendendolo un uomo oscuro e anche crudele certe volte. La chiara dimostrazione di come il dolore  e l’umiliazione, possano trasformare una persona. Soprattutto quando essa acquisisce un certo potere: lui è il figlio del primogenito della famiglia, il principe di essa, nonché il creatore di tutta la famigli quando essi decidono di seguirlo nella non-morte. Infatti ogni membro della famiglia Mickalov, quando muore, diventa un Vampiro. Questa è una cosa davvero fortissima, a mio parere! Diciamo pure davvero fighissima, dai! La famiglia Mickalov è davvero molto particolare, suggestiva, ognuno con il suo lato oscuro. La cosa bella di questo libro è che ogni personaggio è stato assolutamente delineato alla perfezione, tutti con il loro spazio e il loro carattere. Ognuno ha il suo spazio, la sua storia, il suo tormento, le sue difficoltà. Si vede che la follia è insita in ognuno di loro, così come un pizzico di malvagità, che insito nei vampiri vecchio stampo. Personalmente io non li considero propriamente il male. Sono personaggi oscuri, ovviamente, non sono positivi. Ma non fanno quello che fanno per malvagità o crudeltà, ma per la famiglia, per ridarle l’onore che meritano. Certo, questa non è propriamente una giustificazione ma significa che non sono malvagi per natura, ma semplicemente per sopravvivenza della famiglia.
Se non fosse stata in rovina e non avessero questo potere di diventare vampiri dopo la morte, penso che le cose sarebbero andate diversamente. Invece nella morte che conferisce loro questa possibilità, trovano quasi il modo di riscattare il loro nome, sebbene in un modo non molto consono. Ma per la famiglia si fa tutto il necessario. Quindi non li vedo propriamente come malvagi, ma una famiglia dal potere oscuro pronti a tutto per proteggere la propria famiglia.
Poi queste sono mie personalissime opinioni, leggendo potrete farvi la vostra idea e cercare di comprendere al meglio ogni membro della famiglia.
Come Boris, il capo cosacco: un soldato, un uomo tutto d’un pezzo, che ha reso il suo cuore praticamente di ghiaccio. Non sente nessun tipo di emozione, forse soltanto in maniera molto lieve, ma questo personaggio dimostra come i soldati vivano soltanto per fare il loro dovere, di come l’onore sia più importante di qualunque cosa.
Chiaramente l’opposto del dottor Yuri: un personaggio davvero particolare, che suscita diverse reazioni nel lettore. Può piacere e può anche farsi odiare, ma come ho anticipato prima, ogni personaggio suscita un’emozione diversa. Questo denota grandissima bravura dell’autrice, che ha saputo gestire tanti personaggi con grande maestria, e non è facile.
Yuri è un dottore, che è stato parecchio lontano dalla famiglia. Vive e soffre per un amore impossibile, proibito, è assai intelligente e anche scaltro.
Logo ufficiale della serie "Vodka &Inferno
E poi abbiamo Petr…. A mio parere è un personaggio molto arrabbiato, inquieto, che sente una grande responsabilità sulle spalle e vive un pò all'ombra del padre, desiderando la sua approvazione senza ottenerla mai del tutto e questo lo rende molto frustrato. Questo personaggio riserverà anche lui diverse sorprese e ho come l’impressione che avrà molto più spazio nel secondo volume della serie! Insomma ogni Mickalov è assai particolare, ognuno a sé. Hanno psicologia che va compresa ed ognuno di loro agisce seguendo la propria natura, che sia sanguinaria o perversa. Ed è questo lo scopo, si adatta al genere del libro.
E poi c’è un altro personaggio assai particolare, che fino alla fine nasconde il suo mistero: il Dottore della Peste. Una figura oscura, misteriosa, che non si capisce bene se è reale o astratta. Un personaggio che colpisce e ti mette tantissimi dubbi, e anche lui sono sicura che ci riserverà davvero tante sorprese nel prossimo libro!
Viktor e la sua famiglia non si faranno scrupoli, pur di riottenere il prestigio che gli è stato portato via. Un impero di una Vodka particolare, che segnerà l’inizio della ascesa del giovane vampiro, ma non sarà tutto così facile…
E con un cliffangher che fa spruzzare latte dalle narici anche se non lo hai bevuto, ora possiamo solo aspettare trepidamente il secondo volume di questa serie che sta conquistando molteplici cuori!
Insomma, che altro posso dirvi? Che ho adorato davvero questo libro! Vi dirò, ci mette un pochettino ad ingranare, ma quando lo fa è un vero botto! Ci sono alcune tematiche che possono scuotere il lettore, ma trovo che Penelope sia coraggiosa a trattarle! Non ha avuto paura e lo ha fatto in maniera molto intensa, che colpisce e provoca sensazioni diverse in ognuno di noi! Per niente volgare e assolutamente non troppo potente.
Un romanzo gotico ed oscuro, che colpisce e sorprende in maniera davvero magistrale!!
Vi ricordo che da oggi è già disponibile on line, su Amazon e i migliori store in formato cartaceo, da domani lo troveremo in tutte le librerie!!
Non perdete tempo!
Correte anche voi a conoscere l’oscura storia di Viktor, Frattaglia e la famiglia Mickalov!
Vi assicuro che non ne resterete delusi!

Voto: 

Una storia intrigante, oscura, coinvolgente, che rapisce il lettore dalla prima all'ultima pagina!




9 commenti:

  1. Io l'ho appena finito e stavo scrivendo adesso la recensione!
    E' piaciuto tanto anche a me,mi ha fatto riflettere *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata una lettura assai particolare e intrigante!! Sono davvero curiosa di leggere il secondo volume!! Appena metti la tua corro a leggerla! Un bacione <3

      Elimina
    2. Anche io voglio leggerla! :D

      Elimina
  2. L'ho ordinato appena è uscita la prevendita e adesso sto tremando per l'attesa di leggerlo! Sono così felice (e anche un po' invidiosa) che altri lo abbiano letto e ti ringrazio della recensione fatta. Sono molto incuriosita dal personaggio di Petr e non vedo l'ora di vederne gli sviluppi nel romanzo e come dici te magari scoprirne di più nel secondo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ringrazio te di essere passata e aver letto, mi fai davvero felice =) Sì, riserverà parecchie sorprese il nostro Petr, vedrai =D Quando lo leggi fammi sapere cosa ne pensi, sono una curiosona =D un bacione <3

      Elimina
  3. Anche io come te conosco già il vodka da ciò che Penelope scrive e ho ordinato il libro qualche giorno dopo l'inizio della prevendita, sto aspettando impazientemente che mi arrivi, spero di poterlo leggere presto. Non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più su ogni personaggio del Vodka e già so che non mi deluderà!
    Comunque complimenti per la recensione, è sempre bello leggere le opinioni di chi ha già letto il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima, i tuoi complimenti mi rendono molto felice =) Dai, spero tanto che ti arrivi presto, da domani ricominciano a consegnare e vedrai che in settimana arriva! Un bacione, spero di rivederti ancora <3

      Elimina
  4. Una recensione molto lunga e dettagliata, si vede che il libro ti ha coinvolta molto, anche io non vedo l'ora di leggerlo, Viktor mi affascina tantissimo. Anche io seguo l'autrice su Facebook e non posso che essere d'accordo con te, non è un romanzo per tutti. Anche se mi sento di dire anche che sicuramente lo stile unico, la storia originale e il talento di Penelope sono dati oggettivi, innegabili, al di la del fatto che la saga possa piacere o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te!! Ti auguro di leggerlo presto!! Quando ci sei riuscita fammi sapere cosa ne pensi :) grazie di essere passata, spero di rivederti

      Elimina