mercoledì 20 aprile 2016

Forever di Amy Engel (The book of Ivy #1)

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 9.90
Ebook: 4.99
Genere: Distopico / Romance
Autrice: Amy Engel
Pagine: 256
Uscita ebook: 7 Aprile 2016
Uscita cartacea: 14 Aprile 2016
Trama: Il mondo dipende da loro. Il suo cuore dipende da lui. Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata.
Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfall perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant’anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l’equilibrio forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest’anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia. Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l’unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l’unica che può riportare i Westfall al potere. E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia... Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il mio promesso sposo. 


"«Se tu mi tocchi, voglio che sia perché lo desideri davvero, non perché le persone ci stanno guardando.», dice. «Non mi interessa di cosa pensa la gente, ciò che succede tra noi è solo affare nostro». Non sapevo che riuscisse a capirmi così bene al volo, non so perché tutto ciò mi sorprenda. Mi ha osservata dal primo momento in cui ci siamo incontrati, imparando a conoscermi così come conosce i boschi e il fiume. Vorrei dirgli che ho iniziato a toccarlo perché temevo il giudizio degli altri ma poi era a tutt'altro che pensavo, era come se non esistesse più nessuno per me lì nel giardino. vorrei essere onesta con lui, ma ho commesso così tanti errori oggi, che non potrei sopportare di commetterne un altro."

Non sono mai stata una grande amante del distopico, ad esempio non ho mai letto la serie “Divergent” e nemmeno quella di “Hunger Games”, anche se ammetto che ne ho sentito parlare troppo tardi e chissà che un giorno riesca a recuperarli.
Ma ultimamente ne sto leggendo di davvero belli e appassionanti, come la serie “Firebird” di Claudia Gray. Quando seppi dell’uscita di questo romanzo già dalla trama mi ispirava molto, perché si vedeva che conteneva quello che a noi romantiche piace sempre nei romanzi: la vena romance. E in più è anche uno Young Adult, quindi doveva essere per forza sulla mia lista. Poi ho sentito il parere entusiasta di alcune amiche e blogger che lo avevano letto prima di me e così mi ci sono buttata a capofitto: e ho fatto bene!! Questo romanzo mi ha tenuta incollata per ben due sere di fila senza che riuscissi a staccarmi, con la sua trama intrigante e coinvolgente e anche la splendida storia d’amore tra i due protagonisti.
Oggi vi parlo di “Forever” di Amy Engel! Primo libro della duologia “The book of Ivy”! Ringrazio Simona e la Newton per avermi mandato la copia digitale di questo libro e per la fiducia!
La protagonista della nostra storia è proprio Ivy Westfall, membro della famiglia Westfall, che ha praticamente fondato la città dove ella vive e in cui vige un governo non proprio perfetto e che alcuni non approvano, in primis suo padre e sua sorella. Il loro clan perse, diciamo, la battaglia per il potere con il clan Lattimer che adesso è al comando e questo ha creato grande risentimento. In questo governo vige la legge del matrimonio combinato: ovvero ogni anno i giovani a partire dai sedici anni, vengono estratti per sposarsi. Su questo punto della storia devo dire che mi sono trovata d’accordo: non mi piacciono molto queste faccende, essendo una che crede fermamente nell’amore e sul fatto di sposare la persona che si ama. È anche vero che la storia ci ha insegnato che molto spesso questi matrimoni sfociavano nell’amore più incondizionato, ma altre invece non finiva molto bene. Nessuno sa che chi sarà il proprio compagno per la vita, tranne Ivy: lei sa perfettamente chi sarà. Niente meno che Bishop Lattimer, figlio del Presidente Lattimer. E il suo scopo è quello di ucciderlo. Anzi, diciamo che questo è lo scopo del padre e della sorella, mettiamo le mani avanti, perché è necessario per spiegarvi chi è davvero Ivy. 
Un personaggio che mi è entrato nel cuore fin dalle prime pagine. Questa ragazza si ritrova in una situazione in cui non si vorrebbe davvero trovare. Al suo posto doveva esserci la sorella Callie, ma per qualche ragione, che all’inizio non ci viene spiegata, Bishop ha ottenuto di poter scegliere di sposare Ivy.
Questa giovane ha un carattere ribelle, indomito, senza peli sulla lingua e anche molto impulsivo. Ma è anche buona di cuore, sensibile e gentile, che farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia, sebbene non le abbiamo mai davvero dato una goccia di amore o affetto. Tutta la sua vita si è basata soltanto sulla rigida educazione, cresciuta senza aver fatto le cose che i ragazzi normali fanno, come andare in campeggio o uscire con le amiche.  La madre è morta quando era piccola, sembrerebbe a causa dei Lattimer, ed è su questa rabbia che la sua famiglia fa leva. Personalmente? Li voglio vedere sul rogo il padre e la sorella di questa ragazza e leggendo credo che la penserete come me. Ivy è un personaggio che ti arriva nel cuore e ti entra dentro, arrivando a stare con lei in ogni situazione. Ma non è la sola a fare breccia nel cuore del lettore… Sto parlando proprio di Bishop Lattimer. Si potrebbe pensare che sia un personaggio negativo dalla trama, ma non è assolutamente così.
“Lo sapevo già, ma le sue parole ne sono una riprova, Bishop è davvero una brava persona, una persona migliore di tutti noi. Non è consapevole della sua rarità e che tutti cercano di trarre vantaggio da ogni interazione. È l’unica delle cui motivazioni mi fido ciecamente.”
Bishop è un uomo da amare, incondizionatamente. È quel tipo di personaggio di cui non ti puoi innamorare. Leale, gentile, romantico e coraggioso, che non approva completamente le idee e i metodi politici del padre e che vorrebbe tanto cambiare le cose. Ci prova con piccoli gesti, ad esempio portando acqua e cibo al di là della Recinzione: una rete di metallo che divide la citta di Westfall con il resto del paese e dove vengono portati i criminali o chi semplicemente non accetta le regole del governo Lattimer, come quelli che non accettano i matrimoni combinato et similia.
Il rapporto tra Ivy e Bishop si evolve piano piano con la trama: passano da due persone che cercano di capirsi ad amici, per poi sfociare un amore intenso e travolgente che arriva proprio dal cuore e che porterà Ivy a mettere in discussione tutto quello che sapeva e che la sua famiglia aveva prefissato.
“Perché, essendo la persona dalla quale ritorno quando rientro a casa, la persona che mi chiede com’è andata la giornata e che ascolta le mie risposte, Bishop è diventato la costante attorno a cui ruota la mia vita. Anche se la maggior parte delle volte ci destreggiamo così cautamente come fossimo bombe che cercano di non esplodere, siamo comunque sempre lì l’uno nella vita dell’altra, attendendo semplicemente il momento in cui ci incroceremo.”
Un’altra cosa bella di questo romanzo sono le ambientazioni suggestive e che non soffocano la lettura: si percepisce che siamo in una città devastata dalla guerra nucleare, eppure ci sembra anche di essere una normalissima città, sebbene si veda che ci sono parecchie differenze, come la mancanza di ghiaccio e il dosaggio della rete elettrica. 
Insomma, per una persona come me che si sta avvicinando adesso al genere, questa è stata una lettura assolutamente coinvolgente ed emozionante!! Ho amato la storia, la trama intrigante e soprattutto i personaggi! L’autrice è stata davvero bravissima a far immedesimare il lettore nel suo libro! Ho riso, pianto e mi sono anche incavolata non poco! Se poi ci mettiamo un cliffangher che non è spacca cervello ma di più, direi che l’opera è completa! No davvero, certi finali dovrebbero essere ritenuti illegali!! Non si può fare finire un libro in questo modo senza darci una possibile data per il prossimo libro! Quindi faccio già un appello alla Newton: vi prego, dateci entro l’anno il secondo libro o qui ci saranno rivolte alla Katniss Evergreen, ve lo garantisco!!
Cliffangher a parte, è un romanzo che consiglio assolutamente a chi ama il genere e anche a chi, come me, ci si vuole avvicinare!
Una storia di cospirazioni, manipolazioni, intrighi e amore: un mix perfetto e gestito davvero bene!
Non perdete altro tempo!!
Correte a Westfall e perdetevi nella splendida storia di Ivy e Bishop!
Non rimarrete delusi!!


Voto: 

Una storia di amore, intrigo e giochi di potere che conquista dalla prima all'ultima pagina!!!


La serie "The Book of Ivy,":
1) Forever - The Book of Ivy
2) The Revolution of Ivy  



Alla prossima!!!



Nessun commento:

Posta un commento