lunedì 25 aprile 2016

Vincolo di sangue di Alessia Coppola (Once Upon a Steam #4)

Edizioni: Dunwich Edizioni
Prezzo: 0.99
Genere: Retelling / Fantasy / Steampunk
Autrice: Alessia Coppola
Pagine: 107
Uscita: 2016
Trama: Una mantella rossa si aggira per gli oscuri meandri della Foresta di Steamwood. Rossa come il sangue versato in una battaglia tra il Clan dei Lupi e i Cacciatori. Cappuccetto Rosso è cresciuta ed è divenuta una combattente, erede di una stirpe di cacciatori e portatrice di un segreto. 
Tra lotte, inganni, sortilegi, scelte difficili e infine amore, Beatrix compirà il suo destino e quello dei lupi, designando una nuova era.








«Che occhi grandi che hai…» mormorò. «E’ per guardarti meglio.» «Che orecchie grandi che hai», proseguì. «E’ per sentirti meglio». Beatrix conosceva il resta della storia. Ne ricordava qualche sprazzo, sua nonna gliel’aveva raccontata quando era piccola, per fa sì che avesse paura del lupo. Avvicinò la mano alla fondina e con una presa salda estrasse l’arma. La puntò verso la bestia e la fissò. «Noi non siamo tuoi nemici», ribadì  il lupo, prima di balzare in avanti.

Come ormai avrete notato, sto amando tantissimo questa serie che ripropone diversi retelling di vecchie favole in chiave steampunk! E devo dire che anche questa mi ha davvero intrigato, perché si rifà ad una delle favole che più hanno segnato la mia ma penso anche la nostra infanzia: Cappuccetto Rosso!! Ho già avuto l’onore e il piacere di conoscere quest’autrice grazie al suo meraviglioso “Alice from Wonderland” (recensione qui), di cui aspetto trepidante il seguito e che, guarda caso, è un retelling della favola di “Alice nel paese delle Meraviglie” che mi rapì completamente. In questa breve novella questa ragazza è riuscita di nuovo a farmi innamorare, con il suo stile fluido e le sue descrizioni accurate ma mai pesanti, senza dimenticare i personaggi assolutamente stupendi che ti entrano nel cuore.
Oggi vi parlo di “Vincolo di sangue” di Alessia Coppola! Quarto racconto della serie “Once Upon a Steam” edita dalla Dunwich Edizioni!
In questo racconto abbiamo una visione di Cappuccetto Rosso molto diversa da quella della favola: Beatrix è una cacciatrice di Lupi. E’ coraggiosa, veloce, determinata e con una grande forza di volontà.  I Lupi sono creature che hanno la capacità di assumere sembianze umane, ma non sono licantropi badate! Sono semplicemente esseri che possono cambiare il loro aspetto a seconda delle esigenze, anche se potenzialmente sono più tendenti a rimanere sotto forma di lupi. Beatrix fa parte di un antico ordine che caccia e uccide queste creature, comandato da sua nonna Dresna che l’ha cresciuta dopo la morte della madre.
Il personaggio di Beatrix è molto particolare: ha tutte le caratteristiche che vi ho elencato prima, tra cui una grande testardaggine che la porta, spesso, ad agire di impulso. Ma sente che dentro di lei qualcosa di diverso da tutti gli altri, una specie di istinto latente, come la sua capacità di correre più veloce degli altri e la sua abitudine di uscire nei boschi, come se la chiamassero.
Un fitto mistero circonda questa ragazza e in una sola notte tutta la sua vita cambierà per sempre.
Beatrix scoprirà la sua vera identità, la sua reale natura, ma soprattutto saprà finalmente la verità sulla sue origini e di come sia nata la battaglia tra i Cacciatori e i Lupi.
Ho amato tantissimo le ambientazioni di questo libro: oscure, sempre con quella vena steampunk che caratterizza questi racconti, come la presenza di armi molto particolari e uomini con parti meccaniche al posto degli arti persi. O come Minerva, il piccolo uccello meccanico con una grande intelligenza e devoto a Beatrix, incaricata di sorvegliarla e assisterla in caso di pericolo o bisogno.
Ma la cosa più intrigante ed affascinante sono proprio i Lupi. Il concetto del branco, la sopravvivenza di esso, l’arrivare a fare qualunque cosa per proteggere i propri simili e soprattutto la gerarchia di comando. Beatrix fa parte di un piano molto ampio, che vorrei evitare di rivelarvi per evitare gli spoiler, ma il suo destino è legato a doppio filo non solo con i Lupi ma anche con quello dei cacciatori.
Conosceremo anche il personaggio di Dresna, una donna che ha fatto della caccia ai lupi la sua ragione di vita, spinta da un odio molto potente, ma che prova per Beatrix un sentimento sincero e un desiderio di tenerla al sicuro non solo dai pericoli della caccia ma anche dalla verità che la riguarda.
Conosceremo anche dei lupi assai interessanti, come Rowen il capobranco, l’Alpha: un Lupo fiero, maestoso, pronto a fare qualunque cosa per preservare e proteggere il suo branco.
E Zayne... Uno dei Beta del branco di Lupi, una specie di secondo in comando, uno dei potenziali successori al ruolo di Alpha. Un personaggio che appare relativamente poco, ma che con la sua presenza illumina la lettura. Zayne è un Lupo fiero, coraggioso, determinato, pronto a fare qualsiasi cosa per il suo Branco.
Ovviamente avremo anche l’infamello di turno, ovvero Osdral: un cacciatore assetato di potere, che vorrebbe spodestare Dresna dal comando e che non esista a mettere a rischio Beatrix e molte altre persone pur di ottenerlo. Un personaggio che sa davvero come farsi odiare anche in poche pagine e questa è tutta bravura dell’autrice, capace di creare scenari, situazioni ed emozioni che ti entrano dentro.
Insomma, anche questa novella mi è piaciuta davvero tantissimo e faccio i miei sinceri complimenti ad Alessia per aver reso, con pochi capitoli, la favola di Cappuccetto Rosso in maniera così intensa ed entusiasmante, creando atmosfere mozzafiato e personaggi che ti entrano dentro.
Sono assai curiosa di leggere la prossima novella, che è già nel Kindle ad attendermi!
Ma nel frattempo, perdetevi anche voi nella storia di Cappuccetto e del Lupo!
Non ve ne pentirete!!


Voto: 

La favola di Cappuccetto come mai l'aveste immaginata!! 



Alla prossima!!!


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Figurati tesoro, è stato un vero piacere e grazie a te per aver creato questa bella favola <3

      Elimina