venerdì 8 luglio 2016

Notte di marionette e torte di Laini Taylor (The Daughter of Smoke & Bone #2.5)

Edizioni: Fazi Editori
Collana: Lainya
Prezzo: Gratuito (Per i primi 10 giorni)
The Daughter of Smoke & Bone #2.5
Genere: Young Adult / Fantasy
Autrice: Laini Taylor
Pagine: 48
Uscita: 4 Luglio 2016
Trama: In questa novella autoconclusiva di Laini Taylor, autrice della trilogia bestseller «La chimera di Praga», prende vita la storia di un divertente e fantasioso primo appuntamento. «Notte di marionette e torte» racconta di una notte solo accennata nella trilogia: il magico primo appuntamento tra Zuzana e Mik, due personaggi amatissimi dai fan. Narrata da prospettive alternate, è la storia d’amore perfetta per i fan della serie ma anche per chi non ha ancora letto la trilogia. Per quanto piccola, Zuzana è tutt’altro che timida. La sua migliore amica, Karou, la chiama “fata rabbiosa”, si dice che i suoi “occhi vodoo” gelino il sangue e persino il fratello maggiore teme la sua ira. Ma quando si tratta di parlare con Mik, o “il ragazzo violinista”, il coraggio l’abbandona. Ma ora basta, quando è troppo è troppo. Zuzana è determinata a incontrarlo, accompagnata dalla sua magia e da un ingegnoso piano. È una caccia al tesoro meravigliosamente elaborata che porterà Mik in giro per tutta Praga in una fredda notte d’inverno prima di arrivare al tesoro: Zuzana!


“Mi sento liquefatta, come un cetriolo dimenticato nel cassetto della verdura, e ho solo voglia di buttarmi nella spazzatura tenendomi il più possibile in punta di dita. Chi è questo sacco di melassa che finge di essere me? Intollerabile. Se Karou riesce a partire alla ricerca della gente più tremenda per rubargli i desideri, figurarsi se io non riesco a incontrare un maledetto ragazzo. Sono una fata idrofoba. Sono una pianta carnivora. Sono Zuzana. E il ragazzo del violino non avrà neppure il tempo di capire chi gli è piombato addosso.”

“Qualunque cosa ci sia scritta nel rotolo, ho finito con i sabato sera vuoti, con Stooge, con il tenere a bada Cinzia che vuole sedermisi sulle ginocchia, con la fantasia di una realtà parallela in cui una bambola di porcellana, dagli occhi vudù beve tè su una barca senza remi che scivola sulla Moldava, riparandosi dai fiocchi di neve con il parasole. Oppure, una fantasia leggermente più verosimile, magari.”

Voglio iniziare questa recensione con un ringraziamento speciale alla mia adorata Franci, per avermi coinvolto nel progetto di Release Party (tutti i dettagli a fine post) di questa novella! Senza di lei non l’avrei mai scoperta o comunque sarebbe successo dopo un po’ di tempo. Invece, in questo modo, ho potuto viverla a pieno e far parte di un’esperienza assolutamente fantastica! Quindi grazie, tesoro! Un altro grazie va, naturalmente, alla casa editrice che ha tradotto questa meraviglia, permettendoci di sognare con la storia dei due personaggi comprimari della trilogia de “La chimera di Praga”: Zuzana, la migliore amica della protagonista Karou, e Mik!
Oggi vi parlo di “Notte di marionette & torte” di Laini Taylor!!
Questa novella può essere letta come standalone e si svolge nell’intermezzo del primo libro! Per chi ha letto i due libri della serie, conosce già Zuzana! Chi è questa ragazza? Una burattinaia, certo, per tradizione per passione. Adora le marionette e quello che fa in teatro! Questo personaggio l’ho sempre adorato, perché il perfetto comprimario di Karou, essendo quasi il suo opposto. Ma ci siamo sempre chiesti come avesse fatto Zuzana a conquistare il suo “ragazzo del violino”… La Taylor ci regala una storia che, seppur breve, riesce ad arrivarti dritta al cuore e a farti sognare!! Perché nella vita, un pizzico di magia non guasta mai, tantomeno nell’amore. Zuzana decide di fare proprio questo: aggiungere un tocco di sovrannaturale per raggiungere il suo obbiettivo, ovvero condurre Mik tra le sue braccia. Grazie ad un dono magico di Karou, la ragazza ha la brillante idea di organizzare una magica caccia al tesoro, il cui premio è lei stessa! Ma come reagirà Mik quando si troverà davanti ad una mappa del tesoro con diversi indovinelli da risolvere?
Ho amato questo ragazzo nei precedenti libri, ma qui devo dire che il mio sentimento per lui è salito a livelli epici! Un altro si sarebbe spaventato, avrebbe pensato che Zuzana è una matta, diciamoci la verità: quanti di noi avrebbero davvero fatto una cosa del genere.
Ma Mik è in certa di qualcosa, una novità o comunque una scossa nella sua vita così piatta che si smuove solo quando suona il suo violino a teatro. E nella splendida cornice di una Praga notturna, questi due personaggi vivranno la caccia al tesoro del loro cuore, che li porterà a conoscersi e a confrontarsi, fino a raggiungere quel sentimento così potente che li unirà nelle vicende che seguiranno la serie. Ho amato questa storia dalla prima all’ultima riga: le ambientazioni, così suggestive e magnetiche, nonché romantiche e perfette per la narrazione.
Zuzana e Mik sono due anime gemelle, destinate ad incontrarsi e a stare insieme, in ogni avversità e nella vita di tutti i giorni.
Non è la classica storia della ragazza che conquista il suo lui: il meccanismo innescato da Zuzana, la complicità della magia dei desideri di Karou e, soprattutto l’animo ricco di fantasia e creatività dei due ragazzi, danno vita ad una vicenda breve che però ti entra dentro e non ti lascia.
Le più romantiche potrebbero anche trarne ispirazione per dichiararsi al proprio lui, perché no? Queste storie servono anche a far sognare, sperare che magari possa accaderci qualcosa di simile. In fondo non è quello lo scopo di un libro?
Insomma, che altro dirvi? Ho conosciuto quest’autrice e me ne sono innamorata e penso che questo amore durerà per parecchio tempo!! Adesso sono in fibrillazione per il prossimo ed ultimo capitolo della serie, ovvero Sogni di Mostri e divinità che vi ricordo sarà in libreria a partire dal 14 Luglio!!
Intanto affrettatevi e scaricate questa splendida novella: è gratis solo per i primi 10 giorni dall’uscita!!!
Non ve ne pentirete!!!


Voto: 

Una storia di magia, una divertente caccia al tesoro e romanticismo, che vi conquisterà il cuore!!

La serie "The Daughter of Smoke & Bone":
1) La chimera di Praga (recensione qui)
2) La città di sabbia (recensione qui)
2.5) Notte di marionette e torte
3) Sogni di mostri e divinità


Vi lascio QUI tutte le info relative al Release Party che si è tenuto Lunedì in occasione dell’uscita di questa novella! Troverete all’interno un fantastico Giveaway con in palio le copie dei primi due libri della serie: La chimera di Praga e Città di Sabbia!! Affrettatevi, manca poco al termine!!



Alla prossima!!!





Nessun commento:

Posta un commento