lunedì 19 settembre 2016

Il Varco dell'Apocalisse di Veronika Santiago (La Guerra degli Elementi #2)

Edizioni: Self Pubblishing
Prezzo: 17.90
Ebook: 1.99
Genere: Fantasy
Autrice: Veronika Santiago
Pagine: 386
Uscita: 20 Novembre 2014
Trama: Non è stato facile per Duncan, Aisha, Dean e Aurora accettare di essere gli Eredi dei Reggenti di Atlas e contenere il potere elementale che ne deriva. Con l'aiuto degli abitanti di OgniDove sono riusciti a salvare il quinto elemento ma gli Altri Eredi non sono stati sconfitti e rappresentano ancora una minaccia. Una visione di Aisha mostrerà l'avvento di un imminente catastrofe e ad OgniDove riprenderà l'addestramento.Antichi rancori, fomentati da vicende perse nel remoto passato, si insinueranno subdoli e prepotenti nel presente degli Eredi costringendo tre di loro ad abbandonare il proprio cammino per tornare alla vecchia vita oltre la Nebbia che protegge OgniDove.Verranno così sconvolti piani e alleanze e gli Altri Eredi ne approfitteranno per portare a termine il loro ambizioso piano: scatenare l'Apocalisse. Comincerà così, tra enigmi e visioni, la ricerca del varco che porterà sul pianeta le Quattro Forze Esiliate. Proprio quando la storia sembra destinata a ripetersi con inquietante precisione, gli Eredi si batteranno tra loro per impedire la fine del mondo.

“Un passo ancora. Sono di fronte a lei, famelica e selvaggia. Non ho memoria di ciò che mi ha portato al cospetto della signora della guerra, ma niente di ciò che è stato ha più importanza ormai. La voglio. Lei alza il mento, sfrontata, schiude le labbra carnose ed infuocate. Con una mano le afferro i capelli dietro la nuca e li stringo nel pugno. Mi sorride, negli occhi lo sguardo di una regina certa che il suo suddito le avrebbe obbedito. Mi avvento sulla sua bocca e lei risponde parimenti in un impeto di violenta sensualità. Il fuoco ci avvolge divampando: la dannazione.”

Quando lessi il primo capitolo di questa saga, rimasi piacevolmente colpita non solo dalle suggestive ambientazioni, ma anche dalla trama intrigante e studiata ottimamente nei particolari e dai personaggi che sanno conquistarti ed entrarti nel cuore. Purtroppo ho aspettato parecchio prima di poterla continuare, causa altre letture e il poco tempo (e anche perché volevo aspettare che fosse completa, diciamola tutta xD), ma durante il mio soggiorno in Sicilia, ho avuto l’opportunità di dedicarmi a questo secondo romanzo che mi ha catturato anche più del primo!
Ricordate “Gli eredi di Atlas”? Primo capitolo della serie “La Guerra degli elementi”? Bhe, se avete poca memoria o per disgrazia ancora non lo conoscete, potete trovare qui la recensione che vi dedicai.
Oggi mi accingo a parlarvi de “Il varco dell’apocalisse” di Veronika Santiago!! Secondo capitolo di questa fantastica serie fantasy, uscita come self, che ha conquistato tantissimi lettori!
Ringrazio come sempre Veronika per avermi omaggiato di una copia, anzi di tutte le copie cartacee dei romanzi e per fiducia accordatami. Grazie <3
Il libro riprende poco dopo gli eventi che hanno segnato il finale del primo libro: gli Eredi dei Reggenti di Atlas hanno sconfitto gli Altri Eredi e hanno salvato l’Erede dell’Etere. Una piccola vittoria, certo, ma qualcosa di più grande sta per scatenarsi e questi giovani dovranno essere pronti ad affrontare un nemico ancora più pericoloso. Sull’isola di OgniDove le cose si stanno facendo difficili e il tempo è contro di loro.
Al centro di questa vicenda abbiamo il personaggio che, personalmente, amo di più in assoluto: Duncan, Erede del Reggente di Fuoco, guerriero ineccepibile e dal carattere indomito e potente. Questo ragazzo è senza dubbio il mio personaggio preferito: schietto, arrogante, intrigante, sicuro di sé. Sembra che niente riesca a toccarlo, ma dentro di lui si annida un tormento e una paura che lo turbano profondamente e sarà proprio questo a scatenare la reazione agli eventi che seguiranno e che coinvolgeranno anche gli altri Eredi.
- Aurora, Erede della Reggente dell’Aria. Un personaggio intelligente, ma anche molto insicuro e un po’ goffo che ho trovato un pochetto irritante ad un certo punto. Non crede fino in fondo nel destino che li aspetta e forse nemmeno sente di volerlo. Ciò che desidera è una vita normale, con un ragazzo normale ed eventi normali a caratterizzarla. La sua relazione con Duncan subisce un grosso cambiamento a causa della gelosia nei confronti dell’altra erede presente nel gruppo.
- Ovvero Aisha, Erede della Reggente della Terra. Lei mi piace molto di più! Una ragazza che ha accettato a pieno il suo destino e l’anima antica che vive dentro di lei. Un personaggio malinconico, romantico, intenso che ti scalda il cuore. Il suo legame con Duncan si fa sempre più profondo in questo libro e personalmente li adoro! Ma sarà anche un altro ad innescare gli eventi…
- Sto parlando di Dean, Erede del Reggente dell’Acqua. Il ragazzo è ancora turbato per la scoperta fatta circa gli Altri Eredi nel precedente libro e vorrebbe aiuto da Duncan, che ormai considera un amico. Ma qualcosa dentro di lui lo spinge a compiere un azione che cambia completamente le carte in tavola e mette in modo qualcosa che potrebbe compromettere del tutto il destino del mondo. Dean è un personaggio che si ama e si odia, personalmente a volte avrei voluto prenderlo a scappellotti!
Veronika ha saputo creare personaggi intriganti, appassionati e coinvolgenti, che ti entrano dentro! Vorresti confortarli, essere loro di sostegno e a volte prenderli a sberle!! Ma la chiave di tutto si nasconde nel personaggio più misterioso che questa ragazza ha saputo creare, almeno uno dei due più misteriosi: L’erede dell’Etere, Angel. Un personaggio misterioso, che non capisci bene da quale parte stia e che cosa gli passi per la testa. Solitario, triste ed enigmatico, è lui la chiave che porterà gli Eredi ad affrontare le loro prove più grandi e a prepararsi per il confronto con gli altri Eredi!
- Gloria, altra Erede del Fuoco. La comprimaria di Duncan, praticamente, e donna dalle mille risorse e innumerevoli obbiettivi. Tra cui quello di riportare il nostro ragazzo tra le loro file. Una donna enigmatica, oscura, intelligente e molto bella, che nasconde però una personalità complicata ma anche intensa.
- Alastair, altro Erede della Terra. Un personaggio intelligente, profondo, sincero, che ti colpisce. Un ragazzo di colore di corporatura massiccia e un cuore nobile e anche compassionevole certe volte.
- Liam, altro Erede dell’Aria. Un ragazzo dalle mie sfaccettature, col dono di sentire le emozioni degli altri, un dono che certe volte gli pesa molto. Un personaggio che mi è piaciuto moltissimo, completamente diverso dalla sua comprimaria ma che nasconde anche lui molto turbamento.
- E infine Brianna, altra Erede dell’Acqua e che ha un profondo legame con Dean. Un personaggio arrabbiato, confuso e ribelle, con una personalità molto aggressiva ma anche intensa.
Questi Altri Eredi prendono ordini dalla seconda figura più enigmatica di tutta la storia: La Guida! Una persona che non mostra mai il suo volto, si limita ad apparire su uno schermo seduto di spalle e camuffando la voce. Sono molto curiosa in merito a questo personaggio, non avendo ancora letto l’ultimo capitolo della serie! Ci saranno anche i personaggi di OgniDove, come Dominique, Justin, i folletti di Aisha e tanti altri che vi lascio il piacere di scoprire e amare!!
Questi ragazzi dovranno affrontarsi in una battaglia che potrebbe scatenare l’Apocalisse e distruggere per sempre il genere umano! Un argomento fondamentale e trattato molto bene è come il genere umano stia usando il pianeta e lo stia lentamente distruggendo. Ora, sappiamo che negli anni si sta cercando di fare qualcosa per salvaguardare il nostro pianeta, ma Veronika ha saputo trattare l’argomento con delicatezza e competenza, facendo fondere in maniera ottima una situazione reale con una storia di completa fantasia. Le ambientazioni sono, come sempre, molto suggestive e curate nei dettagli, senza mai risultare pesanti!! Lo stile di quest’autrice è fluido e mai opprimente, scivola via bene e si legge che è un piacere!
Insomma, che altro posso dirvi? Che ho adorato anche questo secondo capitolo? Certo! Che ho già letto il terzo e che ve ne parlerò prestissimo? Ovvio!
Se amate il fantasy con un pizzico di romance e molta azione, questo fa per voi!! Correte anche voi nel fantastico mondo di Atlas e sull’isola di OgniDove!
Non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia di magia, sentimenti e destino, che ti cattura dalla prima all'ultima pagina!!

La saga "La guerra degli elementi"
1) Gli Eredi di Atlas
2) Il varco dell'Apocalisse
3) La tempesta del tempo
4) I manoscritti del destino


Alla prossima!!


1 commento: