martedì 25 ottobre 2016

Il club delle seconde occasioni di Dana Reinhardt

Edizioni: De Agostini
Collana: Young Adult
Prezzo: 14.90
Ebook: 6.99
Genere: Young Adult / Narrativa per ragazzi
Pagine: 288
Trama: Cosa c’è di peggio che essere scaricati di punto in bianco dalla ragazza che si ama disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto al cento per cento. Perché è proprio quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l’ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n’è andata, lasciandolo da solo, a piedi, dall’altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un’insegna richiama la sua attenzione. Un’insegna che promette una Seconda Occasione a chiunque abbia il coraggio di mettersi in gioco. L’insegna di un gruppo di supporto per ragazzi problematici. Senza pensarci due volte, River si unisce al club. È pronto a tutto pur di guadagnarsi la sua seconda occasione. Anche a mentire spudoratamente e a innamorarsi, di nuovo. 

“Mi stavano guardando tutti. In attesa. Era arrivato il mio turno di raccontare la mia storia. Ed ecco come mi ritrovai a frequentare il Club delle Seconde Occasioni, in uno squallido tratto di Pico Boulevard a Mid City, per lottare contro un’inesistente dipendenza dalla marijuana, tutti i sabato sera durante la primavera del mio ultimo anno di liceo… quello che doveva essere il periodo più bello della mia vita.”

Chi mi segue da un po’ lo sa bene, io adoro le storie che hanno come protagonisti gli adolescenti. Quelle storie che sembrano leggere, ma che nella loro semplicità nascondono tantissimi significati profondi e molteplici emozioni. Il libro di cui mi accingo a parlarvi è uno di essi. Chi di noi non ha sofferto quando il nostro primo amore ci ha lasciato? E magari proprio in quello che doveva preannunciarsi come il periodo più bello di tutti? Cosa faresti se ti venisse concessa una Seconda Occasione, ma per essa arrivassi a mentire? Tutto questo è racchiuso nel libro di cui vi sto per parlare! Ovvero “Il Club delle Seconde Occasioni” di Dana Reinhardt!! Ringrazio Riccardo e la DeAgostini per la copia digitale del libro per la fiducia!!
River Dean è un ragazzo ordinario, non troppo sveglio per la sua età: non riflette mai troppo sulle cose e non ha una grande idea di cosa fare da grande. La sua infanzia è stata segnata da un abbandono, che probabilmente lo ha condizionato, ma nella sua famiglia allargata ha trovato una specie di equilibrio e non è mai cresciuto davvero. Così, quando la sua ragazza di sempre, Penny, lo lascia proprio per tutte queste ragioni che egli non comprende a pieno, River è depresso e disperato. L’insegna “Il Club delle Seconde Occasioni” gli appare come un’ancora di salvezza e decide, anche un po’ per gioco, di entrare. Sarà l’inizio di un nuovo capitolo per la sua vita, che lo porterà davanti non solo al suo modo di vivere ma anche all’inizio della vita adulta. Ecco uno dei messaggi potenti di questo libro: il passare da ragazzino a giovane uomo.
Il personaggio di River è molto complesso, sebbene sembri semplice. Il suo comportamento lascia parecchio a desiderare, questa è una delle cose che non ho apprezzato di lui: arrivare a mentire a persone che hanno DAVVERO bisogno di aiuto e reali problemi seri non è un’azione molto nobile. Però nel complesso anche River ha bisogno di aiuto: sebbene la sua dipendenza non sia quella che dice ma di un altro tipo, il giovane trova nel gruppo una specie di riscatto. Egli ha degli amici, che però ha trascurato proprio a causa della sua ragazza, ma che nonostante tutto non lo abbandonano e lo sopportano. L'amicizia è un elemento essenziale in questo libro: sebbene il protagonista abbia un pò ignorato i suoi amici anteponendo il suo rapporto di coppia, soffre nel vedere che essi sembrano comunque stare bene senza di lui. Eppure nonostante tutto, loro ci sono per lui, non lo lasciano e lo sostengono nei momenti più duri, facendogli anche delle belle ramanzine quando gli servono!
La cosa bella di questo romanzo, oltre alla narrazione in prima persona, sono appunto i personaggi ben delineati. River è diviso tra il gruppo dei suoi amici di sempre, che lo conoscono e cercano di capirlo, nonostante non approvino questo suo amore per una ragazza non meritevole di lui, e quello del Club che lo capisce in modo del tutto diverso ma con cui è in sintonia.
Per il River, il Club sarà davvero una seconda occasione, anche dal punto di vista sentimentale che ha il volto di Daphne: ragazza messicana con un problema di cleptomania e con una situazione famigliare non facilissima.
Daphne è il totale opposto di Penny; testarda, affascinante, irriverente, schietta e divertente! Mi è piaciuta moltissimo, perché nonostante la sua giovane età dimostra una grande maturità, dovuta anche alla sua situazione in famiglia. Il loro rapporto è fatto di alti e bassi, si passa da momenti di litigio a momenti divertenti, fino ad arrivare al romanticismo. Certo, per River non sarà facile farsi strada nell’animo di Daphne! Poiché lei dimostra di essere l’esatto contrario di quello che credeva il suo unico tipo di ragazza.
“«Ok… non voglio solo avere la sensazione di conoscerti. Voglio conoscerti sul serio.» Mi accorsi di essere vicino alla mia fermata, ma non la prenotai. «Io… voglio essere tuo amico. Un amico vero. Probabilmente… è la cosa più importante, in questo momento.»
«Quindi… quella stronzata del sto per baciarti?»
«Oh, ho una gran voglia di baciarti. E intendo una grandissima voglia. Ma ho anche voglia di ascoltarti. Di… aiutarti. Nel senso, se hai bisogno di parlare del motivo per cui rubi, dell’ingiustizia per cui non hai tutto ciò che ti meriti.»”
Insomma, per River le cose non saranno per niente semplici!!
Ci saranno tantissimi altri personaggi, sia nel club che fuori, ognuno con i suoi piccoli e grandi problemi. Una cosa assolutamente bella di questi romanzi è come certi problemi, molto spesso estremamente serie, siano trattati con leggerezza non eccessiva che non appesantisce la lettura ma allo stesso tempo ti fanno riflettere moltissimo. I ragazzi del club hanno problemi davvero seri, stanno cercando di uscirne: questo fa pensare e chiedere se molti adulti avrebbero la loro stessa costanza e determinazione nel migliorarsi e curarsi.
Lo stile di quest’autrice è molto scorrevole e mai pesante, l’ho trovato leggero e il libro si legge veramente bene! L’ho finito in poco più di due giorni! È coinvolgente, emozionante, un libro che va letto col cuore aperto e per quello che è davvero: la storia di un adolescente che cerca la sua Seconda Occasione e la sua strada nella vita, sbagliando, provando a rimediare e maturando capitolo per capitolo. Personalmente mi è piaciuto molto, è stata una di quelle letture ideali per staccare un po’ ma che allo stesso tempo ti colpiscono.
Se cercate una storia con protagonisti gli adolescenti, leggera ma con significati profondi e molte emozioni, questo libro è fatto per voi!!
Non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia su come sia difficile crescere e su come tutti abbiamo diritto ad una Seconda 
Occasione!!


Alla prossima!!


1 commento:

  1. il club delle seconde occasioni mi ispira molto penso di prenderlo comunque sono una nuova iscritta se ti va passa da me mi farebbe molto piacere http://unlibropersognare1.blogspot.it/

    RispondiElimina