mercoledì 26 ottobre 2016

9 Novembre di Colleen Hoover

Edizioni: Leggereditore
Prezzo: 14.90
Ebook: 6.99
Genere: Romance
Autrice: Colleen Hoover
Pagine: 336
Uscita: 20 Ottobre 2016
Trama: È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.


“Una delle cose che cerco di non dimenticare mai è che tutti noi abbiamo delle cicatrici» mi dice. «Molti ne hanno di peggiori rispetto alle mie. L’unica differenza è che le mie sono visibili, mentre quelle della maggior parte della gente non lo sono». Non le dico che ha ragione. E non le dico che mi basterebbe essere bello dentro una frazione di quanto è bella lei fuori.”

“Adesso Ben sta sorridendo. E anch’io, perché non avrei mai immaginato di poter aspettare con impazienza un nostro futuro appuntamento. Il 9 novembre è un anniversario di cui ho timore dalla notte dell’incendio, ed è la prima volta che pensare a questa data mi lascia una sensazione positiva.”

Da quando conosco quest’autrice ho imparato questo: ogni volta che prendo in mano un suo libro, devo prepararmi psicologicamente alle emozioni che sicuramente scatenerà nel mio cuore. Eppure ha sempre la capacità di sorprendermi, con le sue storie cariche di avvenimenti, personaggi e scenari che ti entrano dentro e non ti lasciano più. Ho letto quasi tutti i suoi libri e ogni volta, al termine di ognuno di essi, ho sempre il cuore che batte come un tamburo. Non è stato diverso nemmeno con questa sua nuova opera, che ti entra in profondità.
Oggi vi parlo di “9 Novembre” di Colleen Hoover!! Uscito il 20 Ottobre per Leggereditore!!
E’ una sera come un’altra quando Ben decide di entrare in un locale per mangiare qualcosa, quando all’improvviso il suo sguardo si posa su una ragazza… Voi direte “fin qui, tutto bene, succede sempre nei romance.”. Eppure questo incontro ha qualcosa di diverso, come se fosse segnato dal destino. Infatti questa storia si basa molto sulle coincidenze della vita e su come esse possano influenzare tutte le nostre decisioni e i nostri sentimenti.
Questa ragazza però ha qualcosa di diverso da qualunque altra su cui egli abbia mai posato gli occhi: sguardo basso, capelli tenuti davanti al viso per nascondere quelli che sono i segni lasciati da un terribile evento che l’ha segnata nel corpo e nell’anima. Occhi verdi e intensi, che sanno quasi leggerti dentro. Ed è così che Ben decide di entrare nella vita di Fallon, fingendosi il suo ragazzo durante una spiacevole conversazione tra ella e suo padre. All’inizio avevo trovato questa un po’ inverosimile: se uno si fosse seduto al mio tavolo fingendosi il mio ragazzo mentre sto discutendo con mio padre, mi farei qualche domanda e mi darei anche qualche risposta. Eppure la Hoover riesce a rendere questo avvenimento assolutamente emozionante, come se fosse una cosa naturale ma allo stesso tempo imprevedibile.
“È come se fosse davvero il mio ragazzo e se questo bacio fosse qualcosa che dovessimo fare continuamente. Il che mi riporta al concetto che sentirsi troppo a proprio agio può trasformarsi in un erroneo sostegno. Con baci come questo non fatico ad immaginare di calarmi nella vita di Ben, dimenticandomi di vivere la mia. Il che è esattamente il motivo per cui devo andare dritta per la mia strada e salutarlo.”
L’incontro tra Ben e Fallon cambierà per sempre la vita di entrambi: lei sta per trasferirsi a New York per iniziare una nuova vita e una nuova carriera, lui è un aspirante scrittore che ha sempre avuto la passione e anche il talento.
“Quando un ricordo cupo e vago. Ti catturerà nel suo incanto. E di un intricato mistero .Non resterà che un rimpianto. Se ti sentirai triste e sola. E non saprai chi guardare. Ci sarò io ad abbracciarti. Quando vorrai mollare.”
Ben è un personaggio che ha sofferto moltissimo, una grave perdita ha segnato per sempre la sua vita appena due anni prima. Sta cercando di trovare un equilibrio, non riuscendoci, incapace all’apparenza di superare il suo dolore e un grande senso di colpa. È un personaggio che ti conquista  e ti entra dentro, come tutti quelli che crea questa magnifica donna: non si può fare a meno di innamorarsi di lui. È un giorno come un altro quando incontra Fallon… Parliamo di lei.
Una ragazza che ha sofferto anch’essa, segnata da delle cicatrici dovute ad un incendio in cui ha quasi perso la vita. Si vergogna del suo corpo, è estremamente insicura e ha eretto un muro per evitare di far avvicinare chiunque. Suo padre è un celebre attore, che l’ha preparata per seguire anch’ella la stessa carriera… e ci stava riuscendo prima dell’incidente che ha deturpato il suo corpo. Ora questa giovane deve trovare una nuova strada, nuovi obbiettivi ed è per questo che decide di partire per New York, nonostante il parere contrario del genitore.
Si è imposta una regola: non innamorarsi fino ai ventitré anni, perla di saggezza datale dalla madre.
“Non potrai mai trovare te stessa se ti perdi in qualcun altro”
Ma quando incontra Ben, tutto il suo mondo cambia per sempre, ma sono ben consapevoli che stanno per separarsi e probabilmente non rivedersi mai più. Da qui l’idea: Ben le propone di vedersi una volta all’anno, sempre il 9 Novembre, e di scrivere un libro sui loro incontri e la loro storia. Tutto questo fino a che non compiranno ventitrè anni. Cinque anni, cinque incontri in totale, nessun contatto o altro. Ogni anno questi due giovani si incontreranno e confronteranno, eppure dentro di loro sanno perfettamente di essere anime gemelle. Ma le insicurezze della ragazza e un segreto rischiano di compromettere tutto.
Io ho adorato alla follia la loro storia: incontrarsi una volta all’anno, senza avere nessun tipo di contatto, vedersi sempre nello stesso posto e confrontarsi ogni volta. Questi due personaggi sono giovani, hanno diciotto anni quando si incontrano e si stanno affacciando in quel momento alla vita.
“Fallon alza gli occhi al cielo dando per scontato che io stia scherzando, ma in tutta onestà, l’idea di paragonare chiunque a lei è ridicola: non c’è partita. E non per niente bello che io abbia passato solo qualche ora con lei e già ne sia certo. Avrei quasi preferito non averla mai incontrata. Perché non sono tipo da fidanzamento, e lei sta per trasferirsi a New York, e abbiamo solo diciotto anni, e tanti… tanti… altri motivi.”
Fallon sta cercando la sua nuova strada, Ben, invece, di trovare il modo di combattere i suoi demoni e realizzare la sua ambizione. Sono simili e totalmente diversi, in un certo senso.
La ragazza è estremamente insicura riguardo a sé stessa e al suo corpo, in quanto segnato dalle cicatrici. Non è più uscita con nessuno dopo esso, le ha sempre nascoste sotto vestiti pesanti e castigati, convinta che nessuno possa più trovarla bella e attraente. Ben è il primo in assoluto che la fa sentire bella e desiderata, nonostante tutto. Riesce a vedere la vera bellezza di Fallon e questo è una cosa non solo romantica ma anche estremamente giusta.
“Chissà se sono l’unico ad aver mai toccato le sue cicatrici. In passato mi è successo di bruciarmi mentre cercavo di cucinare, e so com’è una bruciatura quando guarisce, ma le sue cicatrici sono più pronunciate di quelle di una bruciatura superficiale. La sua pelle risulta più morbida rispetto ad una pelle normale. Più fragile. La sensazione che provo nel toccarla ha qualcosa di unico, che mi spinge a voler continuare.”
Questo meraviglioso ragazzo farà qualunque cosa per permettere a Fallon di vedere la bellezza che emana, di accettare se stessa e il fatto che, seppur coperta di cicatrici, lei è ancora viva. Una grande lezione di vita, che ti fa capire come questo ragazzo abbia anch’egli sofferto e del valore che da alla vita.
“«Te lo meritavi, Fallon.» E io annuisco, perché ha ragione. Ha ragione. Certo che ha ragione. Sono viva e sto bene e sì, il fuoco ha lasciato la sua impronta su di me, ma non si preso la parte più importante di me. Non è riuscito ad arrivare oltre la superficie. Quindi perché mi comporto come se lo avesse fatto? Devo smetterla di trattarmi in questo modo.”
I due, di anno in anno, svilupperanno sentimenti assolutamente intensi, potenti, devastanti: vedendosi anche solo una volta all’anno, arriveranno a conoscersi come se fosse da sempre. Non si sentiranno, non si parleranno, eppure il loro legame si accrescerà di volta in volta, diventando sempre più prorompente ogni volta.
“Ovviamente non vorrei pensare a lei insieme ad altri, ma è anche a questo che serve vederci solo una volta all’anno. Voglio che viva appieno la vita, come tutte le ragazze della sua età, e ciò significa anche frequentare persone diverse. Ma ogni notte chiudo gli occhi e prego egoisticamente che stia dormendo da sola nel suo letto.”
“Forse non so niente dell’amore, perché continuo a ripetermi che non mi sono ancora innamorata di lui. Che è troppo presto. Ma non lo è. Ciò che sta succedendo nel mio cuore in questo momento è troppo forte per essere negato. Comincio a pensare di aver giudicato male l’instalove. Ora devo solo capire come fare per concludere questi anni con happy ending.”
Ci sarà davvero l’happy ending per questi due giovani? Potrà un incontro all’anno, il 9 Novembre, unirli davvero, per sempre? Leggete questo meraviglioso libro e scopritelo!!
Che altro vi posso dire? Che ho adorato ogni pagina di questa splendida storia? Assolutamente sì!!  Che ho amato questi due personaggi e che la loro storia ha fatto palpitare il mio cuore? Direi proprio di sì!! Che aspetto trepidante il nuovo libro di questa splendida donna? Ovvio che sì!!!
Nell’attesa, perdetevi anche voi nella splendida storia di Fallon e Ben!!
Non ve ne pentirete!!

Voto: 

Una storia che parla di amore, speranza, crescita e di come le coincidenze possano influenzare le nostre vite!!


Alla prossima!!

















Nessun commento:

Posta un commento