giovedì 13 febbraio 2014

Oltre i limiti - Kate McGarry

Salve a tutti, gente!
Avete presente quei libri che ti arrivano al cuore e ti colpiscono profondamente?
E quando finiscono non sai se gioirne per aver saputo il finale o dispiacerti che sia già finito?
Questo è quello che succede a me quando leggo un libro di valore.
Esattamente come Oltre i limiti di Kate McGarry.
Un libro scritto divinamente, che tratta argomenti seri e anche emotivamente pesanti.
Assistenze sociali, disturbi bipolari, consulente psicologiche... Ok, leggendo queste cose probabilmente la voglia di leggere passa, ma stop! In questo libro vi è molto di più!
Amore, passione, complicità, dolcezza e ironia.
Questo esprimono i due protagonisti.
Echo, ragazza una volta super popolare a scuola e con una normalità quasi invidiabile. Ma una notte tutto cambia, quando sua madre (appunto affetta da disturbo bipolare) sembra le abbia fatto del male lasciandole delle cicatrici sulle braccia che ora la ragazza nasconde al mondo.
Ora è una giovane che sta cercando di ritrovare non solo i ricordi rimossi dell'accaduto ma anche la normalità che contraddistingueva la sua vita.
Noah, un tipico bad boy diventato così a causa di un sistema che non ha saputo aiutarlo come doveva.
Persi i genitori in un incidente di cui si da la colpa, lotta contro tutti per riprendersi quel poco che resta della sua famiglia. Fuma erba ed è il classico playboy, ma in fondo al cuore nasconde una dolcezza e un bisogno di amore che mi hanno commossa.
Mi hanno colpito entrambi i protagonisti, sono stati rappresentati alla perfezione.
I loro drammi, il loro incontro e il non potersi non trovare l'uno nei panni dell'altra...
Il modo in cui Noah stuzzica Echo, i loro dialoghi profondi sulle loro rispettive situazioni, il loro amore che sboccia momento per momento.
Il voler scoprire entrambi le verità che tutti gli tengono nascosti e un unico angelo custode: la signora Collins. Ho amato questa donna, una psicologa in gamba e capace che ha saputo capirli e aiutarli nel migliore dei modi.
E poi Isaiah e Beth, i due fratelli acquisiti di Noah: due figure indispensabili nella vita del ragazzo, sono il suo sostegno e la sua forza. Con loro può essere se stesso, senza essere giudicato da nessuno e il loro legame è indissolubile. Ho adorato i momenti di loro tre insieme, rappresentano non solo la decadenza sotto certi aspetti, ma anche l'affetto sincero e disinteressato.
E poi abbiamo Lila: migliore amica di Echo, che la sostiene e vorrebbe che la sua amica tornasse alla normalità di una volta, ma al tempo stesso accetta anche ciò che ha portato al cambiamento e le cicatrici che nessuno riesce ad osservare e toccare.
Anche questo è un legame importante tra Noah ed Echo: lui non ha paura delle cicatrici di lei. Le sfiora, le guarda senza esserne intimorito, anzi. Lui vorrebbe che lei si mostrasse al mondo per ciò che è, per ciò che lui ama.
E anche lei vuole aiutarlo a combattere la sua battaglia personale e con se stesso.
Due anime gemelle che non potevano non trovarsi.
Sulla madre di Echo non mi esprimo, non voglio anticipare nulla, ma abbiamo il papà e la sua matrigna, che una volta era la sua babysitter.
All'inizio lui vuole controllare ogni aspetto della vita della figlia, il suo modo di proteggerla da ciò che l'è successo. Ma Echo li vede solo come l'orco cattivo e la strega che ha distrutto il matrimonio dei suoi genitori, ma non lasciatevi ingannare! E mi fermo qui.
Insomma, questo è un libro di quelli che ti si piazzano in mente e non ti lasciano. Ti entrano nel cuore e te lo fanno battere fortissimo ad ogni parola, davvero.
Consigliato al massimo, davvero!

Trama:

Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Edizioni: DeAgostini
Prezzo: 14.90
Autrice: Katie McGarry
Genere: Romance
Pagine: 432

Nessun commento:

Posta un commento