giovedì 11 settembre 2014

La Cacciatrice di Fate di Elizabeth May

Salve a tutti, gente!
Eccomi qui con una nuova recensione, stavolta voglio tornare ad un genere che amo moltissimo: il fantasy!
Anche se questo romanzo può definirsi una specie dark fantasy, con ambientazioni mecha!
Che però ha per protagoniste le creature più affascinanti, ma anche crudeli e mistiche che esistono: le fate!
Insomma, oggi si parla di un romanzo di Elizabeth May: La Cacciatrice di Fate!
Questo libro mi attirò dalla copertina, potrete trovarla in fondo alla recensione, lessi la trama e mi ispirò molto!
Non era il classico libro sulle fate, assolutamente no!
Qui abbiamo delle fate proprio crudeli, cattive, che si nutrono e uccidono gli esseri umani come i killer, allucinante!
Ma abbiamo anche una cacciatrice, mossa dalla vendetta!
Siamo a Edimburgo, nel 1844!
Lady Aileana sta per partecipare alla sua festa di debutto in società, emozionata e felice come ogni ragazza in quel momento così importante.
Ma qualcosa di nefasto, accade: una fata uccide sua madre strappandole il cuore, lasciandola con un vuoto incolmabile che compensa con la vendetta.
Con l’aiuto di Kiaran, un essere fatato, imparerà come ucciderle e scoprirà anche che il suo destino è sempre stato quello di Cacciare le fate.
Allora…
In questo libro abbiamo un bel mix di cose, direi!
Come l’ambientazione ottocentesca che si unisce alla mecha!
Abbiamo pizzi e merletti, ma anche valvole meccaniche, pistole non proprio antiche e persino ragni meccanici per cucire le ferite! Ho trovato questo mix particolarmente interessante, devo dirlo!
L’idea poi dei ragnetti che cuciono le ferite… Pensate se capitano ad uno che soffre di aracnofobia xD Ok, scherzi a parte, torniamo seri u.u
Abbiamo una dama, che un minuto prima è una lady come le altre e il momento dopo è una ragazza assetata del sangue della fata che l’ha privata di sua madre.
Ho amato molto il personaggio di Aileana.
Una giovane forte, determinata, consumata sì dalla vendetta ma anche concentrata sul suo obbiettivo.
A lei non interessa più il suo futuro, trovarsi un buon marito o avere dei figli. Lei sa che non ha più la possibilità di averlo e non lo desidera neppure. Perché nel suo cuore lei sa che la caccia è la ragione della sua vita, perché è una Cacciatrice o più precisamente una Falconiera.
Questa cosa della “Falconiera” mi è piaciuta moltissimo, ma non vi anticipo di più se no rischio lo spoiler e sapete che odio farlo u.u
Dopo la morte della madre il suo unico desiderio è di vendicarsi ed è qui che appare Kiaran… Quanto l’ho amato!
Un essere fatato che appartiene alla più potente delle razze, fiero e freddo come un vero guerriero.
Per una ragione che non spiega ad Aileana, che lui chiama Kam in diminuzione del suo cognome, si offre di addestrarla per uccidere i suoi simili. È un personaggio che vi farà innamorare, ve lo garantisco! Può sembrare il classico bello e tenebroso, ma su di lui ci sta eccome!
Il loro rapporto non è esattamente romantico, anzi! Non fanno che stuzzicarsi, a volte anche insultarsi, ma riga per riga ti accorgi di quanto siano importanti l’uno per l’altra, anche se mai lo ammetteranno. Ho amato ogni pezzo di loro, insieme! Come ho amato tutto il resto del libro!
Perché ovviamente sta per succedere qualcosa di molto grave, l’attività fatata è aumentata a causa di un sigillo che sta per cedere. Oltre alla vendetta la nostra Falconiera dovrà trovare il modo di salvare la città e le persone a cui vuole bene.
Ah, non vi ho detto che la nostra lady ha anche un folletto da compagnia: Derrick! No, non l’ispettore u.u
Un folletto incredibilmente goloso per il miele, che rattoppa il guardaroba di Kam in cambio di esso. Un amico, in un certo senso, fedele e leale alla Cacciatrice. Vuole proteggerla e per lei cerca informazioni sulla fata che le ha portato via la madre. Ma per qualche strana ragione che non viene detta odia Kiaran! Ho amato anche questo piccolino, è fortissimo e lo amerete anche voi =)
Abbiamo anche altri personaggi, naturalmente.
Come Gavin, un nobile con il dono della Vista, ovvero la capacità di vedere le fate e di vedere anche il futuro. Più che un dono, una specie di maledizione. Lui è il promesso sposo, non voluto e nemmeno lui vuole, di Aileana. Amici da tanto tempo, rischia molto per aiutare la ragazza nella battaglia. Lui vorrebbe vedere tutte le fate distrutte, proteggere la sua amica e salvarla dai pericoli che corre. Non ne è innamorato, ma comunque molto legato a lei da un’amicizia nata da bambini è che è ulteriormente fortificata da questi due fattori che li uniscono: lui ha la Vista, lei è una Falconiera.
Poi abbiamo Catherine, la sorella di Gavin e migliore amica di Aileana! L’unica a non essersi allontanata da lei dopo la morte della madre, di cui alcuni sospettano di Aileana. Una sorella, una cara amica che la nostra cacciatrice vuole proteggere. Una tipica ragazza dell’altra società, ma tutt’altro che spocchiosa o arrogante.
Poi abbiamo il padre di Aileana… Un uomo che ha amato la moglie più di quanto ami sua figlia. Ma si potrà?
Freddo, distante, scostante, che pensa solo a piazzare la figlia a qualche ottimo marito. Totalmente incurante dei desideri della figlia, tanto da arrivare a dirle…
“Quello che vuoi tu non conta.”
Madonna, lo avrei ucciso! Quando leggo queste cose, sono felice che quei tempi siano finiti!
Insomma, l’ho odiato, si sarà capito.
Poi abbiamo le due fate di punta, i mortali nemici che segneranno il destino di Aileana e Kiaran: Sorcha e Lonnrach. Non voglio anticiparvi troppo, ma sappiate solo che sono davvero crudeli e meschini!
Riusciranno Aileana e Kiaran a salvare la città e loro stessi?
Che ne sarà del loro futuro?
Il libro è il primo della trilogia “The Falconer” ed io attendo con ansia il prossimo volume e sono sicura che dopo averlo letto anche voi proverete lo stesso!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!

Trama:

Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.


Edizioni: Sperling & Kupfer
Uscita: 18/02/2014
Genere: Fantasy/Dark Fantasy
Autore: Elizabeth May
Prezzo: 16.90
Ebook: 9.90

Alla prossima recensione!







Nessun commento:

Posta un commento