sabato 4 ottobre 2014

Colpa delle Stelle di John Green

Salve a tutti!
Di solito il Sabato mi riposo, ma oggi non posso proprio non mettere questa recensione!
Perché il libro di cui sto per parlarvi è uno di quelli che ti arrivano al cuore e non lo lasciano più.
Sto parlando del meraviglioso “Colpa delle Stelle” di John Green!
Di cose da dire su questo libro ce ne sono tante, tantissime.
E cercherò di farlo al meglio, perché questo libro merita sul serio.
Hazel è un piccolo miracolo vivente: sofferente fin da piccola di una rara malattia ai polmoni, nessuno le dava speranza, fino a che un farmaco sperimentale e il una bombola di ossigeno come compagna di vita le hanno permesso di vivere più a lungo di quanto qualunque medico pensava.
Angustus è una ragazzo attraente, amante della vita, ma anche lui malato di osteosarcoma, da cui però sembra essersi liberato da un anno.
Le loro vite si incroceranno ad una gruppo di supporto.
Lui la trascinerà nel suo mondo, travolgendo completamente la sua vita.
Lei vorrebbe evitarlo, ma non può farlo.
Perché il destino si è messo in moto e, qualunque cosa succeda, le vite di questi due ragazzi sono d destinate a cambiare per sempre.
Questo è il genere di libro che sai che ti spaccherà il cuore, in senso positivo ovviamente.
Devo ammettere che questo è il primo lavoro che leggo di John Green e mi è piaciuto molto lo stile delineare e specifico, senza però risultare pesante!
Mentre leggi, senti con pelle e cuore quello che provano i protagonisti.
Hazel, giovane insicura, con la paura di far soffrire le persone che ama nel momento in cui arriverà la sua morte.
Perché Hazel sa che, prima o poi, morirà. Ne è perfettamente consapevole e, nel suo modo, vorrebbe proteggere le persone accanto a lei dalla sofferenza che ne deriverà.
Lei si considera una Granata, che quanto esploderà (ovvero morirà) con i frammenti ferirà tanto le persone a lei vicine.
Per questo, all’inizio, vorrebbe non avvicinarsi a Angustus…
Quanto ho amato questo ragazzo!
Ha combattuto contro la sua malattia, ha perso una gamba e una persona cara.
Ma nonostante tutto è ancora capace di sorridere, vivere e sperare! Lui vive la vita giorno per giorno, senza domandarsi troppo che cosa succederà tra dieci o vent’anni.
Sono due menti completamente diverse, due persone diverse, che però non possono fare a meno di unirsi. Tra telefonate e chiacchierate varie, insieme si danno un senso, si completano e non può non nascere un sentimento dirompente e magnifico.
I due vivranno insieme ogni attimo che il destino gli ha concesso, fino alla fine.
Come il desiderio di andare ad Amsterdam, ad incontrare un altro personaggio che personalmente ho odiato, ma che ha avuto comunque un ruolo abbastanza rilevante nella vita dei due giovani: Peter Van Houten! Lui ha scritto un libro che ha un grande significato per Hazel, che però è stato interrotto di punto in bianco, senza un vero finale.
Per Hazel è fondamentale conoscerlo e così Angustus si offre di usare il suo Desiderio (un’associazione chiamata Geni da ai malati di cancro la possibilità di veder realizzato un loro grande desiderio. Questa associazione esiste davvero ma col vero nome di Make a Wish Foundation.), per esaudire quello di Hazel: andare ad Amsterdam ad incontrare l’autore e farsi rivelare il finale… Ma non va esattamente come credeva.
Questo personaggio, a mio parere, rappresenta come una persona non riesce a reagire al dolore.
Non faccio spoiler, questo lo sapete, ma colui che si trovano davanti è un uomo orribile che però nasconde un profondo dolore. Ma nonostante tutto beve e tratta male i due ragazzi, davanti alla sua segretaria, Lidewij, che da subito le dimissioni: era stata lei ad organizzare l’incontro, credendo che avrebbe aiutato l’uomo.
Ed è proprio lei a portare i due ragazzi a visitare la casa di Anne Frank, dove tutto si compie!
Hazel ed Augustus assaporano la gioia dell’amore, della prima volta e si sentono vivi.
Ma il prezzo per la felicità e per il tempo esige sempre un pagamento…
Ho amato anche un altro personaggio: Isaac! Il migliore amico di Gus, a cui è stata tolta la vista per guarirlo da un raro cancro agli occhi.
Isaac è un personaggio che mi ha fatto molta tenerezza, viene lasciato dalla sua ragazza proprio prima dell’intervento e questo lo fa star male.
Ma trova in Gus e anche in Hazel una ragione per andare sempre avanti, per continuare a vivere anche senza vederci.
Ci sono anche i genitori di Hazel: la madre, sempre attenta alla figlia, così preoccupata da trascurare persino se stessa. Il padre, il più emotivo dei due, ma comprende molto bene Hazel e ne capisce le scelte.
E i genitori di Gus, che accolgono Hazel in famiglia, facendola sentire parte di essa.
Insomma, che altro posso dire?
Questo libro, credo che resterà per sempre nel mio cuore.
Quando ho finito di leggerlo, giuro su Dio, ho dato un bacio alla copertina!
Per ringraziarlo di avermi trasmesso tante così belle emozioni e avermi anche insegnato tanto!
Insegnato che bisogna lottare e vivere a pieno ogni momento della nostra vita.
Fatelo anche voi, leggendo questa meraviglia.
Non ho ancora visto il film, se tutto va bene lo farò lunedì con una mia amica che ha letto il libro con me e magari vi farò sapere se hanno fatto un buon lavoro =)
Insomma, signori, consiglio questo libro?
Direi proprio di sì!

Trama:

Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

 Edizoni: Rizzoli
Autore: John Green
Uscita Ristampa: 11 Giugno 2014
Prezzo: 16.00
Ebook: 9.99

Alla prossima recensione!! 



Nessun commento:

Posta un commento