giovedì 4 dicembre 2014

Serie "Lux" di Jennifer L.Armentrout: Obsidian, Onyx & Opal

Salve a tutti, gente!
Dopo una settimana di assenza, torno con una nuova recensione! In questi giorni, visto che dovevo starmene nel lettino per evitare di prendermi un febbrone (come succede sempre quando prendo freddo alla gola u.u), mi sono sparata la serie aliena più fantastica che possa esistere!
Come dicono tante che hanno letto questa serie, anche io sono stata “Daemonizzata”!
Insomma, ormai avrete capito che sto parlando della fantastica serie “Lux” di Jennifer L. Armentrout!
Parlerò di un po’ tutta la serie, oggi, soffermandomi soprattutto sull’ultimo capitolo uscito: Opal!
Pronti? Via!
Katy è una ragazza semplice, non è bellissima, ama leggere e tiene un blog di recensioni. Però nel profondo del cuore, porta ancora la ferita fresca dovuta alla morte prematura del padre a causa di un tumore al cervello. La madre, convinta che ad entrambe serva cambiare aria per andare avanti, si trasferiscono dalla Florida ad un piccolo paesino del West Virginia. Un grande cambiamento per la ragazza, che è un po’ timorosa nell’inizia una nuova vita senza il padre. Qui non conosce nessuno, deve ricominciare da capo con le amicizie, ed è qui che entra in scena Dee, la sua vicina di casa.
Le due ragazze si prendono subito e stringono amicizia molto velocemente, ma qualcuno non è d’accordo: Daemon, il fratello di Dee. Un ragazzo stupendo, che ogni ragazza vorrebbe, se non fosse anche terribilmente arrogante e antipatico, soprattutto con Katy. Insomma, i due chiaramente non si sopportano al primo sguardo. A scuola lui la schernisce, la mette in imbarazzo, la ferisce in ogni modo e fa di tutto perché lei e la sorella non si vedano più. Katy, da parte sua, ricambia questo odio ingiustificato del ragazzo nei suoi confronti e non molla: lei e Dee sono amiche e se a lui non sta bene, chi se ne importa! Finchè però una sera, tornando a casa dalla biblioteca, Katy viene aggredita da una persona misteriosa e inquietante e a salvarla è proprio Daemon, in una maniera non proprio normale… E quando pochi giorni dopo, il ragazzo ferma un camion che sta per investirla bloccando il tempo, Katy ormai non ha più di dubbi: Daemon non è un ragazzo normale, è un Alieno! La vita di Katy è destinata a cambiare per sempre.
Allora…
Ammetto che il primo romanzo, Obsidian, mi stava ricordando un pochetto Twilight, ma poi sono andata avanti e l’ho decisamente rivalutato. Daemon non ha niente a che vedere col vampirello di cui faccio pure fatica a pronunciare il nome. È un personaggio tutto da scoprire: enigmatico, misterioso, stronzo assai, ma anche romantico e all’occorrenza gentile. Ma soprattutto una persona che farebbe qualunque cosa per salvare e proteggere le persone che ama: la sua famiglia, la sua specie e col tempo anche Katy.
Lei mi è piaciuta, l’ho rivalutata sempre di più ad ogni capitolo. Non è la classica ragazzina indifesa, sa anche tirare fuori le unghie. Soffre per il comportamento di Daemon, ma è anche capace di tenergli testa. E quando scopre che è un Alieno, della razza dei Luxen… Sì, effettivamente una piccola crisi isterica poteva starci, forse sarebbe stata più realistica. Invece Katy la prende anche fin troppo bene, come se lo avesse sempre saputo. Questo può piacere, come può far anche storcere il naso, dipende dai punti di vista.
Col passare del tempo, i due si avvicinano in maniera inesorabile, l’attrazione tra i due è palpabile, così come il desiderio di Daemon di proteggere Katy. Ma l’alieno è anche invischiato in una faida con delle creature maligne che vogliono impossessarsi dei loro poteri: gli Arum. E Daemon, che è il più forte dei Luxen, deve non solo proteggere la sua gente e sua sorella, ma anche Katy.
Se da principio il ragazzo vuole tenere Katy fuori dalla sua vita e da quella della sorella, pian piano che la storia avanza Daemon non può non negare il desiderio ma anche i sentimenti che prova, ma ha paura.
Suo fratello Dawson è scomparso, proprio a causa dell’amore per una ragazza umana e questo gli ha insegnato a stare alla larga a loro. Ma con Katy è diverso… E quando una notte, attaccati da un Arum che la riduce in fin di vita, lui la cura con i suoi poteri, il suo destino e quello della ragazza sono ormai un’unica cosa.
E da qui comincia il secondo libro: Onyx!
Katy è stata guarita da Daemon e qualcosa di strano le sta accadendo: muove gli oggetti senza toccarli e riesce anche a fermarli con la forza della mente. E quando una forte febbre la colpisce, riducendola quasi in fin di vita, Daemon le confessa questo: è diventata un Ibrido.
Questo fenomeno accade quando un Luxen salva la vita di un umano prossimo alla morte con tutta la convinzione possibile ed è ciò che è accaduto a loro.
Adesso sono indissolubilmente legati ed è anche per questo che Katy fatica a credere che Daemon possa davvero amarla. Senza contare che un’altra famiglia Luxen, i Thompson, non la vedono di buon occhio vista la sua natura umana, tra cui Ash: la ex di Daemon.
Per di più a scuola si presenta un nuovo studente: Blake. Apparentemente normale, avvicina Katy come un qualunque ragazzo che nota una bella ragazza e vuole passarci del tempo insieme. E dopo tutte le stramberie a cui ha assistito e i suoi sentimenti contrastanti per Daemon, la ragazza sente il bisogno di un po’ di normalità. Finchè anche Blake non si rivela un Ibrido, che le offre di esercitarsi con lui per imparare a controllare la sua nuova natura. E con il Dipartimento della Difesa sempre col fiato sul collo, la ragazza e Daemon, che non si fida di Blake, acconsentono.
Ma tragici eventi sono destinati a sconvolgere non solo la vita dei due ma anche di tutti i Luxen a loro cari.
Questo secondo libro mi è piaciuto molto di più, perché contiene molti più dettagli sui Luxen e la loro storia, ma anche i personaggi hanno una grande evoluzione. Daemon è ancora un po’ stronzetto, ma adesso che ha compreso i suoi veri sentimenti per Katy, il suo unico obbiettivo e fare ammettere alla stessa di essere innamorata di lui, cosa che la ragazza nega con tutta sé stessa. Attribuisce i sentimenti di Daemon alla loro connessione aliena, nonostante il ragazzo sappia bene che non è così! Ecco, questa cosa mi ha fatta incavolare, perché insomma: se lui ti dice che la mutazione non c’entra, perché non ti metti il cuore in pace e ammetti che hai solo paura che lui possa amarti davvero? Però i dubbi sono comprensibili, quindi concediamole la grazia u.u
Visto anche tutto quello che le sta succedendo, povera crista!! xD
La madre frequenta un collega, Will, il ragazzo dei suoi sogni è un alieno che sembra volerla proteggere da ogni ragazzo che incontra e poi l’arrivo di Blake, che porterà molto scompiglio, ma anche un tragico evento, che creerà una spaccatura tra Dee e Katy (evito lo spoiler, sapete che lo odio u.u) Vi posso solo dire che l’ho odiato tanto!! U.u
Il Dipartimento della Difesa sorveglia i Luxen, ma vi è anche una sezione speciale, il cui unico scopo è creare umani/ibridi: Dedalo. È sarà proprio una persona insospettabile ad attirare Katy e Daemon in una trappola che potrebbe costare loro la vita, ma che restituisce all’alieno una persona che credeva persa per sempre: suo fratello Dawson.
E qui arriviamo ad Opal!
Katy e Daemon ormai si sono dichiarati reciproco amore, consci che la loro connessione aliena non c’entra nulla. Ma invece di godersi il momento, devono lottare per salvare la loro vita e quella delle persone che amano. Dawson è tornato e il suo unico pensiero è quello di tornare a Dedalo per salvare la vita della sua ragazza, Beth. Come se non bastasse Dee continua a non parlare a Katy a causa di Blake, che torna in città con una proposta: se loro lo aiuteranno a salvare il suo amico Luxen, lui aiuterà loro a liberare Beth: le scelte sono poche. Ma come fidarsi di una persona che ha ucciso e mentito a tutti?
Tutto ciò che Daemon vuole fare è proteggere Katy da Dedalo, da parte sua la ragazza vuole essere in grado di badare a sé stessa, data la sua natura di Ibrido.
Con l’aiuto di Luc, un altro ibrido fuggito da Dedalo, i Luxen cercheranno nella disperata impresa di salvare le persone a cui tengono. Ma le cose, purtroppo, non saranno così semplici…
Questo è in assoluto il capitolo più da cardiopalma, almeno per ora, della serie!
E anche il meno ironico, qui infatti sono i forti sentimenti e le grandi emozioni a fare da padrone! Abbiamo un Daemon innamorato, ma che deve anche occuparsi del fratello ritrovato che non sembra più lo stesso e il cui unico pensiero è liberare la sua ragazza da un’organizzazione che sfrutta i Luxen per creare umani Ibridi. Abbiamo una Katy innamorata, ma allo stesso tempo triste per ciò che ha causato la rottura della sua amicizia con Dee. Tante forze oscure minacciano la serenità dei due giovani innamorati e delle persone a loro care. I nostri due protagonisti sono legati da un amore fortissimo e indomito. Non mancano le frecciatine, ma qui sono solo a scopo amoroso, diciamo. Se prima Daemon le faceva col chiaro intento di infastidirla, qui lo fa solo per strapparle un sorriso. L’alieno farebbe di tutto per lei e la stessa cosa Katy, anche se su una cosa si scontrano sempre: Daemon vuole proteggerla mentre Katy vuole aiutare e fare la sua parte. E qui è sempre scontro aperto tra i due!
Katy non è più la ragazzina fragile e insicura del primo libro: ora è una creatura potente, temuta persino dal Dipartimento della Difesa e da Dedalo, che tengono in mano le persone che amano.
È più sicura di sé, anche più matura ma anche più fredda e spietata contro i nemici e questo la spaventa. Solo l’amore che Daemon prova per lei riesce a non farla cadere nel baratro della paura di trasformarsi una specie di mostro…
Questo libro è stato entusiasmante da leggere, passo dopo passo. Ogni personaggio vive le sue emozioni e i suoi sentimenti e sono palpabili. Come la rabbia di Dee verso Katy e la tristezza di quest’ultima all’idea di aver perso la sua migliore amica.
O come l’amore dei due protagonisti, forte e dirompente, che ti arriva dritto al cuore.
Daemon è sempre il migliore, lo amo e lo amerò per tanto tempo, credo!! È un alieno con delle responsabilità e ne è ben cosciente, ma brucerebbe il mondo intero per Katy: lo adoro!
E con un cliffangher che ti fa esplodere le meningi, dovremo attendere Febbraio 2015 per conoscere il prossimo capitolo di questa saga: Origin.
Io, se non impazzisco prima, aspetterò pazientemente u.u E voi?
Insomma signori, questa era la mia opinione sulla serie Lux di questa fantastica autrice che sto davvero apprezzando!! Lo so, manca ancora Shadows, che è il prequel, ma non ho avuto il tempo di recuperarlo. Appena lo farò lo metterò nella rubrica “Il Weekend del Recupero”!
Bhe, che altro dire? Non fatevi scappare questa serie fantastica, che ha i suoi lati positivi e anche negativi, ma che si legge con piacere, soprattutto l’ultimo libro!
L’appuntamento è per Febbraio 2015 per il nuovo atto!! Non facciamocelo scappare!
Consiglio questa serie?
Direi proprio di sì!!

Trama Obsidian

Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell’incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...

Edizioni: Giunti Editore
Prezzo: 12.00
Versione Economica: 5.90
Genere: Urban Fantasy/Romance/ YA
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Pagine: 336
Uscita: 26 Giugno 2013 

Trama Onyx
 
Daemon Black ultimamente è cambiato: dolce, passionale, protettivo e addirittura geloso, sembra davvero prendere sul serio la relazione con Katy, che adesso è qualcosa di più di una bizzarra connessione aliena. E Katy? Ancora combattuta, non può più negare di esserne perdutamente innamorata. Però non è facile godersi una storia d’amore quando il pericolo è in agguato: una minacciosa presenza che viene da un altro mondo e nasconde segreti impensabili. Katy è sconvolta per aver appreso cose che non poteva lontanamente immaginare, e l’improvvisa apparizione di qualcuno creduto morto non rende certo la situazione più semplice. Determinati a scoprire la verità sulla scomparsa di Dawson e della sua ragazza, Katy e Daemon si trovano ad affrontare una lotta di dimensioni cosmiche. Nessuno è ciò che sembra e i segreti nascosti per così tanto tempo reclameranno le loro vittime. A volte esistono nemici più forti dell’amore… 

Edizioni: Giunti Editore
Prezzo: 12.00
Versione Economica: 5.90
Genere: Urban Fantasy/Romance/ YA
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Pagine: 336
Uscita: 29 Gennaio 2014

Trama Opal

Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon: non è più la ragazza ingenua e impacciata di qualche anno prima, ed è pronta a tutto pur di ottenere verità e giustizia. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.

Edizioni: Giunti Editore
Prezzo: 12.00
Genere: Urban Fantasy/Romance/ YA
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Pagine: 336
Uscita: 12 Novembre 2014


Alla prossima recensione!! =)

Nessun commento:

Posta un commento