venerdì 6 febbraio 2015

Il Primo Bacio a Parigi di Stephanie Perkins

Un soggiorno forzato a Parigi.
La scoperta di un mondo tutto nuovo.
Un incontro che cambierà la vita.
Parecchi ostacoli da superare per essere felice.

Quando lessi la trama di questo libro, mi dissi subito che era il mio genere. Io sono un’inguaribile romantica e soprattutto adoro le atmosfere parigine. Quindi non potevo non leggerlo! E ho fatto bene! Stanotte ho tirato fino alle tre e mezza di notte per poterlo finire e stamattina non c’era verso di alzarsi dal letto, ma ne è valsa la pena.
Oggi vi parlo de “Il primo bacio a Parigi” di Stephanie Perkins!
Una bella commedia romantica che affronta non solo il tema del primo amore, ma anche dell’amicizia e dell’inizio della vita adulta.
Quando Anna si ritrova praticamente costretta a lasciare casa sua ad Atlanta per andare in una scuola per americani a Parigi, la prima cosa che vuole fare è tornarsene a casa sua. Si sente fuori posto, spaesata, non parla la lingua e si sente molto a disagio.
Finchè non incontra un gruppo di ragazzi, veterani della scuola, che la aiuteranno ad inserirsi. E tra questi vi è lui: Ètienne St.Clair! Ma quanto l’ho amato e quante volte avrei anche voluto prenderlo a testate insieme alla protagonista! Parliamo di loro, ecco!
Anna è la tipica ragazza americana, un po’ insicura e che si ritrova catapultata non solo in una città ma anche in un mondo completamente diverso e nuovo. L’idea di lasciare sua madre, il suo fratellino e la sua migliore amica non le va per niente, senza contare di un ragazzo per cui ha una cotta. Ho trovato questo personaggio molto carino, chiaramente romantico: una ragazza molto romantica, che spesso fa fatica a nascondere i suoi veri sentimenti o i suoi pensieri. Una ragazza amabile, ma allo stesso tempo troppo emotiva. Non dico che sia un male, si adatta perfettamente al personaggio. Anna è una persona che prova sentimenti in maniera molto dirompente, leale e coscienziosa. Le sue emozioni si percepiscono chiaramente, infatti molto spesso avevo un groppo in gola quando vi era un pezzo particolarmente emotivo. Che fosse di rabbia, di amore o altro, si sentiva tutto!
Come ho detto all’inizio, questo libro affronta anche il tema della crescita, l’inizio della vita adulta. Sono tutti diciottenni e si stanno preparando per il proseguimento degli studi, decidendo cosa fare della propria vita.
Ma come ogni commedia romantica che si rispetti, non può non esserci un personaggio maschile degno di lode. E in questo caso parliamo di Ètienne St.Clair! Come ho detto l’ho amato tanto e a volte lo avrei preso a testate con Anna! Ma questo personaggio è molto di più di quello che può sembrare. Anglo-Franco-Americano, vive una situazione famigliare piuttosto complicata: adora la madre sopra ogni cosa e odia il padre perché non permette loro di vivere decentemente. Non voglio fare spoiler, quindi vi parlerò di lui senza cercare di svelarvi troppo.
St.Clair è un bravo ragazzo, un ottimo amico e un ottimo studente. Appena incontra Anna si vede chiaramente che la prende in simpatia, cercando di aiutarla ad ordinare da mangiare e facendola uscire dal suo guscio, facendo scoprire Parigi. Un ragazzo di bell’aspetto, ma che però ha una particolarità che raramente ho visto in questo tipo di personaggi: è relativamente basso! Bello come il sole, ma basso di statura! Credo che questa autrice non volesse creare il solito stereotipo del bellissimo e altissimo protagonista maschile. Lo ha messo bello, ma con una piccola pecca che lo rende ancora più adorabile!
Qual è l’altra pecca di questo meraviglioso ragazzo: ha una fidanzata.
Ma non vi preoccupate, non siamo di fronte al solito triangolo, anche perché lei la si sentirà e nominerà veramente poco! E sebbene le cose procedano bene con Anna, non se la sente di lasciarla: ed è qui che avrei voluto prenderlo a testate, anche se in fondo posso capirlo. I cambiamenti spaventano, specialmente in un momento delicato della propria vita. Ma quando ci sono di mezzo i sentimenti, la paura va accantonata! E se St.Clair non scoraggia ma nemmeno da molte speranze ad Anna, quest’ultima non sa che cosa pensare! E reagisce a volte in modo eccessivo, tornando all’eccessiva emotività di cui parlavo prima. Quindi la domanda che ci si pone è: riusciranno queste due anime, chiaramente gemelle, a vivere a pieno i loro sentimenti? Potrà l’atmosfera della città più romantica del mondo facilitare loro le cose?
Ho amato ogni capitolo, ogni riga ed ogni ambientazione: Io.Adoro.Parigi! E spero davvero un giorno di poterci andare!
Questo libro è la perfetta lettura per tutte le ragazze romantiche, che hanno voglia di ridere, piangere e sognare. Il mix perfetto che ha da sfondo una città da sogno.
Non vedo l’ora di leggere il seguito!!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Anna è pronta a passare un ultimo anno di liceo indimenticabile insieme alla sua migliore amica e a un ragazzo che sta per diventare il suo ragazzo. Ma il padre ha deciso di regalarle un’esperienza altrettanto indimenticabile: un anno in una scuola internazionale a Parigi! Peccato che Anna non riesca a prenderla con altrettanto entusiasmo: non sa una parola di francese, si sente l’ultima arrivata e non riconosce neanche il cibo che trova a mensa. Per fortuna nei corridoi si scontra con quanto di più interessante la città possa offrirle: Étienne St. Clair. Occhi splendidi, capelli perfetti, un’innata gentilezza e un’irresistibile ironia: St. Clair ha proprio tutto… anche una fidanzata, purtroppo! Per quanto Anna cerchi di non infilarsi in una situazione complicata, Parigi non è proprio la città adatta per resistere a una cotta colossale… Un romanzo divertente, romantico, che scintilla di tutte le luci della Ville Lumière e di un amore inaspettato.
Primo episodio della serie " Anna and the French Kiss”

Edizioni: DeAgostini
Collana: Le Gemme
Genere: YA / Romance
Pagine: 400
Prezzo: 14.90 
Ebook: 6.99
Autrice: Stephanie Perkins
Uscita: 3 Febbraio 2015

Alla prossima recensione!!



1 commento: