lunedì 2 febbraio 2015

L'istante esatto che lega due destini di Angélique Barberat

“Vorrei risalire all’istante esatto che lega i destini”
Un uomo e una donna. Due mondi diversi e due vite diverse.
Ma un incontro li legherà per sempre col filo rosso del destino.
Trovarsi e innamorarsi: inevitabile.

In questo periodo sto leggendo un sacco di romanzi che sono un vero colpo al cuore, come questo.
Sarà una recensione molto difficile da fare, perché parlarvene senza fare spoiler sarà davvero dura, ma ce la farò!
Ringrazio Sybil per avermi consigliato questa lettura, convinta che lo avrei amato: e aveva ragione.
Questo libro è di sicuro uno dei più intensi, delicati ed emotivi che ho letto fino ad ora.
Tratta un argomento assai delicato, soprattutto al giorno d’oggi, che però vi lascio il piacere di scoprire leggendo perché sarebbe il primo spoiler e non voglio farlo.
Questo romanzo parla del Destino, di come può essere giusto e alle volte davvero bastardo.
Kyle e Coryn, i due protagonisti, sono due persone completamente diverse. Lui è un musicista, vive in un mondo fatto di musica, concerti e condivide le emozioni col pubblico e la sua band. Ma dentro di lui, porta una ferita ancora fresca, che probabilmente non si rimarginerà mai. E la sua unica speranza è la musica... O forse anche qualcos'altro.
Lei è l’unica femmina di una immensa famiglia tutti di figli maschi, tantè che la fanno sposare ad appena diciassette anni (e qui lo ammetto mi è scappato un “ma che siamo? Nel medioevo?).
La sua vita è apparentemente perfetta: il marito ha un ottimo lavoro, ha due figli e un altro in arrivo, una bella casa e tutto il resto. Ma la sua vita non è perfetta come sembra… Il marito, soprattutto, non è quello che sembra. Assolutamente no.
Ma cos’è che lega il Destino di queste due persone? La sofferenza.
Entrambi soffrono e anche se non lo sanno la loro sofferenza è molto simile.
Ho amato tantissimo le emozioni che scaturiscono dal loro incontro, dettato da una melodia che li riunisce in un momento molto drammatico.
Questa autrice è riuscita a creare una storia assai intensa, molto toccante, e vicende che arrivano dritti al cuore. Le vite di Kyle e Coryn si incontrano sempre, ma non si trovano mai.
Ma in tutto quel tempo, nessuno dimentica mai l’altro. Sperano la vita li faccia ritrovare, anche se dentro di loro non sanno se mai accadrà.
I capitoli sono scorrevoli e, sebbene corti, sanno regalare tantissime emozioni anche solo con poche pagine, ho semplicemente una riga.
Come ho detto è molto difficile parlarvi di questo libro senza cadere nello spoiler, cosa che non voglio assolutamente fare. E voglio soprattutto che scopriate voi cosa mi ha portato a parlarvi di questo libro e di cosa tratta.
Posso solo dirvi che va letto col cuore in mano, senza paura di versare qualche lacrima e soprattutto se si ha voglia di riflettere su un argomento che, personalmente, mi sta molto a cuore. Penso che tutti dovremmo leggere romanzi così che trattano questo tipo di argomenti in modo leggero, sì, ma anche riflessivo e attento, che ti regala emozioni forti e che fa anche pensare.
Pensare che forse, se vogliamo, se non permettiamo a nessuno di farci paura, siamo noi i padroni della nostra vita. Siamo a noi a dover fare le scelte che ci porteranno a compiere determinate azioni.
Non dobbiamo e non possiamo permettere a nessuno di sottometterci e di schiacciarci, nemmeno per amore o per qualsiasi altra cosa.
Si deve prendere in mano la propria vita e inseguire il proprio destino.
Kyle e Coryn lo faranno? Vi lascio il piacere di scoprirlo!
Un libro assolutamente meraviglioso, che si legge davvero bene e che ti lascia dentro qualcosa una volta che lo hai finito. Cosa che ormai pochi libri riescono davvero a fare. Questo romanzo resterà nel mio cuore per tanto, tanto tempo. Come nel caso di “Io prima di te” di Jojo Moyes (qui recensione), questo romanzo è destinato ad entrare nella categoria degli “Spaccacuore”.
Ma che meritano assolutamente di essere letti.
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!

Trama:
Basta un istante per cambiare il corso del destino: un fuoriprogramma, un contrattempo. Un semplice sguardo tra un uomo e una donna. Kyle e Coryn appartengono a due mondi lontani, due orbite che mai avrebbero potuto incontrarsi. Lui è una giovane rockstar, sempre in giro per il mondo; lei è prigioniera del suo ruolo di moglie e madre in una gabbia dorata, sottomessa a un marito geloso che la considera al pari di uno dei suoi tanti oggetti di lusso, da sfoggiare e possedere. Un giorno, mentre è bloccato nel traffico di San Francisco, Kyle decide di cambiare strada. Una brusca sterzata, un incidente. E l’incontro con Coryn: ai due, è sufficiente uno sguardo per innamorarsi, un altro sguardo per riconoscersi. Perché Kyle sa leggere la paura negli occhi della donna, la stessa paura che, da bambino, vedeva negli occhi di sua madre, e che lo ha reso incapace di provarefelicità. Da quel momento, amare Coryn e desiderare di salvarla sono la stessa cosa. E anche se a dividerli ci sono ostacoli insormontabili, i loro destini adesso sono legati per sempre: soltanto insieme potranno guarire le ferite che si portano dentro e tornare finalmente a vivere.

Edizioni: Sperling & Kupfer
Prezzo: 16.40
Ebook: 9.99
Genere: Romance Contemporaneo
Autrice: Angèlique Barberat
Uscita: 13 Gennaio 2015

Alla prossima recensione!! 

2 commenti:

  1. Cara la mia Starlight, noto con piacere che le nostre sensazioni riguardo a questo splendido romanzo sono state molto simili....Bellissima recensione, sei riuscita a trasmettere le potenti emozioni di questa storia...

    RispondiElimina
  2. Grazie Sybil, le tue parole mi rendono immensamente felice e mi lusingano. Sono davvero felice che apprezzi così tanto le mie recensioni =) Un bacione enorme <3

    RispondiElimina