giovedì 21 maggio 2015

Per te qualunque cosa di Paige Harbison

Due migliori amiche, praticamente inseparabili. Così diverse ma così unite.
Condividono tutto, dai vestiti ai segreti più profondi: un’amicizia che nessuno dovrebbe spezzare.
Ma quando ci si mette di mezzo l’amore, purtroppo anche il legame più profondo vacilla.
Un ragazzo si frapporrà tra loro e in una notte, tutta la loro cambierà.
Potrà l’amicizia essere più forte del tradimento?

Questo è un libro che, una volta terminato, ti lascia addosso tante sensazioni a cui è difficile dare un nome preciso.
È uno di quei romanzi in cui, ognuna di noi, può trovare un pezzetto di sé stessa e riconoscersi.
Chi tra noi non ha mai sofferto per amore? Chi non ha mai avuto una vera amica con cui condividere tutto ma quando ci si è messo di mezzo un ragazzo tutto si è incrinato? Bhe, da parte mia voglio dirvi che mi è successo e che il mio cuore sanguinò per tanto tempo, quindi leggendo questo libro ho provato molteplici sensazioni: dalla rabbia alla tristezza, dalla tenerezza alla comprensione.
Perché questo libro non è solo una storia di amore e di amicizia: ma anche di crescita, di speranza ma soprattutto della vita adulta che si affaccia sulla fine dell’adolescenza, in cui si deve decidere del proprio futuro.
Oggi vi parlo di “Per te qualunque cosa” di Paige Harbison.
Uno Young Adult / New Adult dalla trama che può sembrare semplice, ma che nella sua appunto semplicità, nasconde un significato molto profondo.
In questo romanzo vengono toccati molti temi delicati, come il consumo di alcol e stupefacenti tra i giovani e il sesso libero e senza impegno (la cosa bella è che non ci sono scene volgari, mai): ma diciamoci la verità, se non ti lasci un po’ andare a diciotto anni quando lo fai più?
Anche se non per tutti è così, alcuni hanno davvero la testa sulle spalle e non si lasciano trasportare dalla marea. Questo per presentarvi le due protagoniste: Brooke e Natalie.
La prima è uno spirito libero, quasi selvaggio! Ama le feste, è molto popolare e adora stare al centro dell’attenzione. Ma è anche una persona che ha come un disperato bisogno di sentirsi amata, di ricevere attenzioni da chi desidera lei: un personaggio assai complesso nella sua psicologia, bisogna conoscerla bene per potersi fare un’idea di come sia. L’ho trovata un po’ irritante per alcuni versi (ma questo perché mi ha ricordato un’esperienza personale che mi ha fatto del male), ma alla fine la si riesce a comprendere, perdonare e capire. Nella sua insicurezza, superficialità e bisogno di scatenarsi, si nasconde un animo molto insicuro, tormentato e con tanta voglia di sentirsi libera e vivere la vita alla sua maniera. Purtroppo però la direzione presa all’inizio non è proprio quella giusta, come cerca di farle capire la sua migliore amica: Natalie.
Lei è molto diversa dall’amica: più tendente al nerd, ama i vecchi film, la cucina e starsene tranquilla a leggere un buon libro piuttosto che andare ad una festa e ubriacarsi fino a stare male, come la maggior parte degli altri ragazzi. Non ama la popolarità e vuole solo vivere tranquilla nel suo mondo.
Il personaggio di Natalie mi è entrato nel cuore: è come se per tutta la vita avesse vissuto un po’ all’ombra di Brooke e questo è un po’ triste. Ma poi capiamo che a questa ragazza non importa nulla della popolarità e tutto il resto, anzi è l’amica che la spinge a tutti i costi in quel circolo vizioso, chiamiamolo così. E a Natalie sembra piacere: perché non lasciarsi andare per una volta? Un personaggio molto delicato, intenso e romantico, che sogna l’amore ma che ancora non ha ben chiaro cosa vuole fare nella vita. Una ragazza solare, responsabile, con un passato famigliare molto disagiato ma con un padre che le vuole un gran bene. E che con l’amicizia di Brooke si sente completa, felice e può essere se stessa nonostante tante cose non le accomunino.
Ma nonostante le differenze, Natalie considera Brooke al pari di una sorella, ricambiata da quest’ultima. Condividono ogni cosa, tra loro non ci sono segreti: un’amicizia degna di questo nome.
Finchè un ragazzo non si mette nel mezzo, seppur non volendo: Aiden.
Un ragazzo puro, semplice e intelligente: quello che ogni ragazza vorrebbe. Capitano della squadra di football, ottimo studente, persona educata e con la testa sulle spalle.
Non starò a dirvi i dettagli, altrimenti si andrebbe nello spoiler, sappiate solo che in una notte tutto cambierà radicalmente per questi ragazzi: tanti sentimenti verranno fuori, tante emozioni saranno vissute e tutto cambierà irrimediabilmente.
Ma Aiden non è l’unico comprimario maschile, non siamo di fronte al solito triangolo, perché abbiamo un altro ragazzo protagonista: Reed!
Il bad boy per eccellenza: tatuaggi, ama bere e divertirsi e fa strage tra le ragazze. Un vero maschiaccio che gode della sua reputazione e ne approfitta. Ma che nasconde anche un lato umano, diciamo, una gentilezza che riserva però solo ad una persona. Un desiderio tacito che sa di non dover soddisfare ma a cui non riesce a resistere… E mi fermo qui!
Insomma, questo romanzo è un vero agglomerato di emozioni, sentimenti e avvenimenti, che fa riflettere e appassionare! Come dicevo ci si può facilmente immedesimare nelle protagoniste, a qualunque età. Quelle più giovani magari vedranno fatti che stanno vivendo, quelle vecchie generazioni (tipo la mia età, 29 quasi) potranno magari ritrovare una parte di sé stesse che hanno vissuto e che è rimasta sempre con loro.
Io non ho avuto la possibilità di vivere l’ultimo anno di liceo per tanti problemi che non sto qui a spiegare perché sono personali, ma come ho detto in un certo pezzo del libro mi sono ritrovata e mi è salita un po’ la rabbia e la frustrazione che provai in quel periodo. Questo per farvi capire che il romanzo punta dritto al cuore e non lo lascia.
Quindi perdetevi anche voi in questa storia di amore, futuro ma soprattutto amicizia.
Quella che niente e soprattutto nessuno dovrebbe incrinare!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama:

Natalie e Brooke sono amiche da sempre, e per sempre. Così diverse ma inseparabili. Natalie è tranquilla e studiosa, contenta di stare in casa a guardare vecchi film, mentre Brooke è l'anima di ogni festa, la ragazza più popolare della scuola, quella che ognuna vorrebbe essere.
Poi all'improvviso tutto cambia: in una folle notte che Natalie non riesce a ricordare e che Aidan, il ragazzo di Brooke, non riesce a dimenticare.
L'amicizia tra le due ragazze si trova a una svolta, mettendo in discussione quello che pensavano di sapere l'una dell'altra e facendo loro scoprire che cosa davvero significhi la vera amicizia.

  Edizioni: Harlequin Mondadori
Prezzo: 14.90
Ebook: 7.99
Genere: Romance / YA / NA
Pagine: 333
Autrice: Paige Harbison
ISBN: 9788869050145
Uscita: 5 Maggio 2015

L'autrice:
Cresciuta nella periferia di Washington D.C., Paige Harbison si è recentemente laureata in Belle Arti alla Towson University. Trascorre la maggior parte del suo tempo con gli amici, da cui trae una costante ispirazione per i suoi personaggi. Nel tempo libero ama scrivere, dipingere e guardare svariati programmi tv. Online la trovate su Facebook: qui.


Alla prossima recensione!!!

1 commento:

  1. Leggendo la tua recensione, mi hai fatto riflettere ancora una volta sul fatto che ognuna di noi, è passata attraverso la perdita di una grande e profonda amicizia, non per forza per un ragazzo... ma il dolore e la delusione fanno male allo stesso modo! Come sempre sei moto empatica e sai restituire emozioni forti! Un abbraccio

    RispondiElimina