mercoledì 26 agosto 2015

Anime legate di Richelle Mead (L'accademia dei vampiri #5)

“La mia mente si svuotò da ogni pensiero su Abe, Adrian e… sì, anche Dimitri. Mi pare che mia madre mi augurò buona fortuna, ma le parole esatte si persero alle mie spalle mentre mi avviavo verso Alberta nell’arena. Una scarica di adrenalina mi elettrizzò. Tutta la mia attenzione adesso era concentrata su quello che mi aspettava: la prova che alla fine avrebbe fatto di me un guardiano”

Siamo quasi arrivati alla fine e devo dire che, in questo penultimo capitoli, le mie narici hanno spruzzato talmente tanto di quel latte che potrei nutrire tanti piccoli pargoli!
Questo penultimo romanzo, che a mio parere ci da solo una piccola idea di cosa ci aspetta nell’ultimo capitolo, mi ha letteralmente conquistata e anche sconvolta!
Tanti avvenimenti, tante sorprese e tanta azione: il mix perfetto!
Se non lo avete ancora capito, oggi vi parlo di “Anime Legate” di Richelle Mead.
Quinto capitolo della serie “Vampire Accademy”, anche questo romanzo è stato assolutamente fantastico da leggere!
In questo libro troveremo Rose alle prese con l’esame finale per essere effettivamente un Guardiano. Ancora segnata dagli eventi dello scorso libro, la ragazza sta vivendo un periodo assai burrascoso e molto movimentato. Il suo ex istruttore e amante Dimitri, divenuto uno Strigoi, ha tutta l’intenzione di arrivare alla resa dei conti con lei. Rose dovrà farsi trovare preparata, perché quando arriverà quel momento, la sua vita potrebbe cambiare per sempre.
Il personaggio di Rose si evolve sempre di più ad ogni libro. In questo la vediamo cercare di andare avanti con la sua vita. Ha deciso di dare una possibilità al caro Adrian, innamorato perso di lei, cerca di concentrarsi unicamente sui suoi doveri di Guardiano, di accettare il fatto che Dimitri ormai è parte del passato e che è suo compito ucciderlo.
Ma da una parte, una lieve speranza si apre all’orizzonte e la ragazza avrà bisogno più che mai del sostegno della sua migliore amica: Lissa.
La giovane Moroi, in questo libro, vive anche lei le pene d’amore che prima non conosceva: il suo rapporto con Christian si è incrinato a causa degli eventi dello scorso libro e per quanto finga che non le importa più di lui, in realtà è tutto il contrario.
Le due ragazze qui ritroveranno il loro antico legame, fatto di complicità e grande affetto, nel compiere un’azione che potrebbe compromettere tutto il loro futuro e anche la loro vita.
Rivedremo il personaggio di Adrian: questo ragazzo ammetto che mi piace molto. Sta cercando di cambiare per Rose: diminuire i suoi vizi, essere più responsabile e cercare di trovare uno scopo nella sua vita. Lo vedremo nel suo contesto famigliare e questo ci farà capire moltissime cose, capiremo che il suo amore per Rose è davvero forte e potente, a tal punto da sostenerla anche nella sua causa più assurda: salvare il suo antico amore, Dimitri.
Lui ci sconvolgerà! Gli eventi che seguiranno nel libro avranno un grande impatto su questo personaggio che ho amato anche nella veste di massimo stronzone!! Ci sarà un colpo di scena letteralmente spacca cervello, che cambierà le carte in tavola e soprattutto i sentimenti di Rose.
E anche in questo abbiamo un finale da spruzzamento latte dalle narici! Quando sono arrivata all’ultima pagina, ho dovuto guardare di nuovo la mia pila di arretrati per non correre ad iniziare subito l’ultimo!!
Come ho già detto, questi libri sono stupendi per il mix di eventi ed emozioni che riescono a creare. Ci saranno scene di azione, ma anche di sentimenti e tormento. Intrighi di corte e manipolazioni che rischiano di sconvolgere la vita dei nostri protagonisti.
Insomma, ho amato anche questo capitolo e non vedo l’ora che sia Venerdì sera per iniziare l’ultimo capitolo di questa fantastica serie!
Se da una parte non vedo l’ora di leggere la conclusione di questa serie epica, dall’altra sono triste perché finirà del tutto e non potrò più vedere i miei adorati personaggi… Ma a questo penseremo quando sarà il momento!
Intanto devo ancora riprendermi dalla lettura di questo e dal suo finale (tra questa donna e la Armentrout io non so chi sia peggio, è una dura lotta u.u)
Ribadisco il concetto: se non avete ancora letto questa serie, fatelo subito!! Vi assicuro che non ve ne pentirete!!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama

Per Rose Hathaway è arrivato il giorno del diploma. Da oggi non sarà più un’allieva della St. Vladimir, ma un guardiano a tutti gli effetti. Dove andrà? Chi sarà chiamata a proteggere? Lei spera di essere assegnata alla custodia della sua migliore amica Lissa, ma non sembrano esserci molte possibilità. Rose ha commesso tanti errori, è fuggita due volte dalla scuola. Non dà l’idea di essere la persona giusta cui affidare l’ultima discendente di una nobile famiglia Moroi. E adesso sta per lanciarsi nell’ennesimo e più grave azzardo: ha scoperto che c’è un modo per far tornare umano il suo grande amore Dimitri, diventato un sanguinario Strigoi. Per riuscirci dovrebbe mettere in pericolo la vita di Lissa. Davvero potrebbe sacrificare la sua migliore amica per amore?

Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 14.90
Genere: Fantasy / Ragazzi
Autrice: Richelle Mead
Pagine: 630
Uscita: 29 Gennaio 2014


Al prossimo weekend con l'ultimo capitolo e alla prossima recensione!!


Nessun commento:

Posta un commento