venerdì 4 settembre 2015

L'ultimo sacrificio di Richelle Mead (L'accademia dei Vampiri #6)

“Il legame, compresi. Mi aveva svegliato il legame. Avevo sentito una vampata improvvisa e profonda di… che cosa? Intensità. Ansia. Una scarica di adrenalina. Mi sentii afferrare dal panico ed entrai nella mente di Lissa, cercando di capire che cosa avesse provocato in lei quell’ondata di emozioni. Che cosa trovai? Niente di niente. Il legame era svanito”

In ritardo, lo so, ma con gli ultimi capitoli di una serie che mi ha appassionato faccio come nella pubblicità della mozzarella: me lo gusto lentamente, se no finisce subito!!
Quando finisci l’ultimo libro di una serie a cui ti sei affezionata e che ti ha tenuta incollata dalla prima all’ultima pagina, hai sempre quella sensazione di felicità mista a tristezza. Sei felice perché hai avuto il finale che volevi tanto conoscere, ma ti senti triste perché sai che è l’ultima volta che leggerai dei personaggi che hai tanto amato e di una storia che ti ha appassionato.
Ma come dico sempre: le storie belle ti restano sempre nel cuore e non ti lasciano mai. E poi puoi sempre rileggerlo, questo è il bello dei libri!
Concludere questa serie è stato entusiasmante, così come leggerla! Dedicare sei weekend ad essa è stato il miglior investimento di tempo mai fatto.
E dunque siamo giunti alla fine…
Oggi vi parlo, per il Weekend del Recupero, de “L’ultimo sacrificio” di Richelle Mead.
Sesto e ultimo libro della serie “Vampire Accademy”, anche questo ci regala un sacco di eventi ed emozioni, che ti fanno palpitare il cuore come non so cosa!
Abbiamo lasciato Rose in forti guai nello scorso libro, con il solito cliffangher spacca budella che mi ha fatto desiderare che il weekend arrivasse il prima possibile.
La ragazza è accusata di un crimine orribile che non ha commesso e tutti i suoi amici si danno da fare per dimostrare la sua innocenza. Ma quando sembra che, per i Moroi, lei è l’unica colpevole, Rose avrà una sola via d’uscita per salvarsi: fuggire e cercare le prove della sua innocenza, nonché chiarire un mistero che riguarda la sua migliore amica Lissa.
Rose potrà contare su di lei e su tutte le persone che le vogliono bene, a cominciare da Adrian, ma ad accompagnarla in questa sua roccambolesca e pericolosa avventura ci sarà colui che ha saputo amarla come nessuno e anche spezzarle il cuore: Dimitri.
In questo libro li rivedremo insieme, un po’ come un ritorno alle origini. Rivedremo la complicità che li distingue, il loro legame unico e il loro sentimento cosi potente che, entrambi, non potranno negare a lungo.
Rose qui è assolutamente determinata a dimostrare la sua innocenza: per lei stare seduta ad aspettare è assolutamente inconcepibile. Vuole lottare, lei è una persona che combatte non che aspetta. E sebbene abbia assoluta fiducia nei suoi amici, non riesca a concepire di non dover fare nulla. Qui diciamo che vedremo ancora il lato di Rose assolutamente da scavezzacollo! Ma adesso Rose è effettivamente un Guardiano e anche molto dotato. È forte, veloce, attenta e letale.
Ma è anche una ragazza accusata di qualcosa che non ha commesso e che si ritrova per giunta a scappare con l’ultima persona che vorrebbe accanto, anche se tecnicamente non è così: Dimitri.
Qui vediamo come questo personaggio stia cercando di fare i conti con ciò che gli è successo: passare da Strigoi a Dhampir è stato un evento assolutamente traumatico per lui. Ricordare tutto il male commesso, non solo a Rose, ma a tanti innocenti per lui è logorante e lacerante. La sua coscienza gli dice che non merita più l’amore di nessuno, che non può più amare. Ma si sa che il cuore ragiona diversamente…
Lui e Rose si ritroveranno a stretto contatto, in complicità come in passato, e tutto questo non potrà non influire sul loro rapporto e sul loro futuro.
“Nell’ultima settimana avevo fatto il possibile per superare qualsiasi sentimento d’amore per Dimitri. Eppure… lo avevo fatto davvero? Che cos’era l’amore, in realtà? Fiori, cioccolatini e poesia? O c’era qualcos’altro? Era finire le battute di un altro? Era avere fiducia assoluta che l’altro ti proteggesse? Era conoscere qualcuno così bene che quello capiva all’istante perché facevi quello che avevi fatto, e credeva nelle stesse cose?
Per tutta la settimana avevo detto che il mio amore per Dimitri stava svanendo. In realtà era cresciuto ancora di più.”
Alla ricerca della verità e anche di un mistero che riguarda Lissa. Anche questa ragazza avrà tanti grattacapi: non solo vorrà con tutte le sue forse cercare le prove per scagionare Rose, ma si troverà ad affrontare una serie di prove per stabilire se potrà essere una Regina.
Questo personaggio si è evoluto moltissimo nel corso della serie: è passata da vittima da proteggere a Moroi che difende i suoi amici e i suoi valori con tutta sé stessa. È un personaggio assai nobile, dolce e che dimostra una regalità innata, degna di governare sul regno dei Moroi.
Rivedremo tanti altri personaggi, come Christian: grande amore di Lissa e sua ancora di salvezza nei momenti difficili.
Abe e Janine: due genitori che, se all’inizio non erano il massimo, qui dimostrano di tenere alla figlia più di qualsiasi altra cosa al mondo, pronti ad andare anche contro le regole e i valori in cui hanno sempre creduto. Abe già mi piace, Janine ho ricominciato a rivalutarla, ha alzato il suo standard!
Rivedremo l’alchimista Sydney ma soprattutto vedremo lui: Adrian.
Questo personaggio mi è davvero piaciuto tanto, avrei davvero averlo potuto conoscere più a fondo. Profondamente innamorato di Rose, anche lui cerca di fare di tutto per aiutare la sua ragazza a provare la sua innocenza, ma vive anche un grande tormento interiore non indifferente.
Conoscitore dello stesso potere di Lissa, seppur in maniera differente, è un personaggio che si può amare ma che puoi anche criticare in certi momenti. Lui si appoggia a Rose, la considera “la sua forza”, ma in amore non ci si può completamente appoggiare a qualcuno: bisogna trovare la propria forza dentro di noi, altrimenti non si va lontano.
Colgo l’occasione per pregare la Rizzoli o quant’altro di pubblicare gli spin off su questo ragazzo: merita di essere conosciuto e vogliamo saperne di più sul suo destino, dato che è l’unico ad essere rimasto un’incognita!! Pleaseeeeee!!!!
Bhe che altro dire? Che ho amato anche questo capitolo dalla prima all’ultima riga, che mi ha suscitato molteplici emozioni e che mi mancheranno tantissimo!!!
Una serie che ha saputo unire tinte horror con drammi adolescenziali, attacchi di Strigoi con pene d’amore! Un mix vincente, adrenalinico, romantico e intenso che fa battere il cuore in tanti diversi modi!
Vi ripeto: se non avete ancora letto questa serie, fatelo subito!! Non ve ne pentirete!!!
Consiglio questo libro?
Assolutamente sì!!

Trama

La nostra Rose è dietro le sbarre, è stata rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell’omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all’ultimo, finale sacrificio.

Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 16.90
Genere: Narrativa
Autrice: Richelle Mead
Pagine: 756
Uscita: 19 Novembre 2014

Alla prossima recensione!!





Nessun commento:

Posta un commento