lunedì 1 febbraio 2016

Nonostante tutto ti amo ancora di Samantha Towle

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 9.90
Ebook: 2.99
Genere: New Adult
Pagine: 320
Autrice: Samantha Towle
Uscita ebook: 30 Dicembre 2015
Uscita cartacea: 28 Gennaio 2016
Trama: Mia Monroe sta scappando. Da una persona che le ha fatto del male. Da un passato che vuole tenere nascosto. Non ha più fiducia nel futuro. Jordan Matthews ama le cose facili. Le donne facili. La vita facile. Poi incontra Mia. Lei è a pezzi e ha sulle spalle il peso più grande che una persona possa sostenere. Ma più Jordan conosce Mia, più si ritrova, per la prima volta nella sua vita, a volere con tutto se stesso qualcosa… qualcuno… lei. E allora la vita non è più così facile. Jordan è tutto ciò che Mia non dovrebbe volere. Un ragazzo poco raccomandabile, arrogante, con un passato da giocatore d’azzardo e un presente da cinico donnaiolo. Eppure Mia se ne innamora. E allora il passato da cui cercava di fuggire sembra raggiungerla…

“Avrei potuto andare via… non solo andare, ma correre via. Avrei dovuto correre via. La verità è che ho scelto l’unica strada che conoscevo… ho continuato a essere la vecchia me stessa, quella che Oliver aveva creato, invece di provare a trovare una nuova Mia. La vera Mia. Perché avevo paura di tentare.”

“Lei vede altro in me. Lei vede il vero io. Il Jordan di cui, per lungo tempo, mi ero dimenticato. Quello che esisteva prima del gioco e delle donne… prima dei colossali casini che ho creato. Per tanto tempo ho creduto di essere una brutta persona. E non riuscivo a vedere oltre, finchè non è arrivata lei. A volte basta questo. Qualcuno che ti cambi completamente la prospettiva, che ti ricordi la persona che eri.”

Quando lessi la trama di questo libro, rimasi incuriosita perché sembrava proprio il genere che mi piace leggere. Poi però lessi lo slogan “Un successo dal passaparola” e cominciai a storcere il naso. Per di più vidi che questo libro stava letteralmente dividendo in due le autrici: chi lo ha amato e chi invece lo ha affossato. Poi però la Newton Compton è stata così gentile da mandarmelo, così mi ci sono buttata, ignorando preconcetti e altri pareri!
E devo dire che non è stata affatto una brutta lettura! Una storia intensa, romantica, che tratta argomenti molto delicati. Ha i pregi come i suoi difetti, ma comunque un bel po’ di emozioni sono garantite!
Oggi vi parlo di “Nonostante tutto ti amo ancora” di Samantha Towle.
Ed è la storia di Mia e Jordan: partiamo a parlare di loro.
Mia è un personaggio molto particolare: è una ragazza che chiaramente ha sofferto molto e continua a soffrire. Ha passato una situazione in cui nessuna ragazza si dovrebbe trovare… Violenza, soprusi, umiliazioni. Diciamo che capire e comprendere un personaggio del genere è molto complicato, soprattutto entrare nella sua psicologia. Però, ed è soltanto un mio parere, questo personaggio poteva essere gestito meglio. Fa troppo la vittima, fino alla fine: quando sembra finalmente aver trovato un po’ di determinazione, mi casca di nuovo… Alla fine può risultare un po’ antipatico e ti viene da dire “Ma basta, per carità!!”. Certo, ribadisco: quello che passa non è una passeggiata, ma alla lunga si poteva fare meglio. Con questo non voglio dire che è completato bocciata come personaggio. A parte questo particolare, è una ragazza che ti entra nel cuore: vuoi starle vicina, vorresti aiutarla e cercare anche di scuoterla un po’ e dirle “Cavolo, svegliati!!”: la critichi, la conforti, cerchi di capirla e vorresti prenderla a scappellotti!
Però ha una controparte che compensa il tutto: Jordan!
Un ragazzo che non si può fare a meno di amare! Un bad boy, certo, un playboy che va a letto con le ragazze solo per divertirsi, ovviamente. Potrebbe essere scontato, ma non è così!
Anche Jordan ha sofferto, si è messo nei guai e per tanto tempo ha perso la retta via. Vive con un dolore quotidiano che non ha fine, convinto di essere una brutta persona e la causa di tutti i problemi di suo padre, nonostante quest’ultimo mai gli abbia incolpato qualcosa. Cerca di fare del suo meglio per rigare dritto, aiutare il genitore nella gestione del loro hotel. Ed è qui che i due si incontrano.
Due anime affine, simili. Due cuori che sanguinano e che, forse, potrebbero rimarginarseli a vicenda.
L’amore tra i due non scoppia proprio subito, a causa della paura di Mia di lasciarsi andare con un uomo dopo tutto quello che ha passato e del desiderio di Jordan di non fare di lei “una delle tante”.
Jordan sarà l’ancora di salvezza di Mia, ma anche lei senza volerlo lo diventerà per lui.
Questo è un libro che può piacere e non piacere, dipende dai gusti e da tanti altri fattori.
Personalmente a me è piaciuto molto, soprattutto per le emozioni che ha saputo donarmi!!
Come ho detto la protagonista poteva essere gestita meglio, questo è davvero una pecca che fa scendere di un po’ il giudizio del lettore. Ma come ho anche detto, la psicologia di certi personaggi non è facile da capire, comprendere.
Per il resto, Jordan compensa pienamente questa pecca, con la sua ironia, schiettezza e incredibile amore verso questa ragazza sbucata dal nulla.
E poi anche un altro personaggio risolleva molto questo fattore: Dozer, il cane di Jordan! Io lo amo, è assolutamente fantastico!
Insomma, una lettura piacevole, intensa e che regala molte emozioni. Che ti fa anche incavolare, ma anche sorridere: un bel mix!
Entrate anche voi al Golden Oaks!
Magari troverete anche voi la vostra Mia.
O meglio ancora il vostro Jordan!
Non sarebbe bello?
Direi di sì!!

Voto: 

Nessun commento:

Posta un commento