mercoledì 23 marzo 2016

99 Giorni di K.A Tucker (Burying Water #1)

Edizioni: Newton Compton
Prezzo: 9.90
Ebook: 4.99
Genere: Romance contemporaneo / New Adult
Autrice: K.A Tucker
Pagine: 384
Uscita ebook: 15 Febbraio 2016
Uscita cartacea: 25 Febbraio 2015
Trama: E se un giorno ti svegliassi e non ricordassi chi sei?Abbandonata nella campagna dell’Oregon, dove la credono morta, una giovane donna sfida ogni previsione e sopravvive, ma quando si sveglia non ha alcuna idea di chi sia, o di cosa le sia successo. La donna si dà il nome di Acqua, per un piccolo tatuaggio che scopre sul suo corpo, il solo indizio di un passato che non ricorda. Accolta da Ginny Fitzgerald, una signora irascibile ma gentile che vive in una fattoria, Acqua comincia lentamente a ricostruire la propria vita. Ma mentre cerca di rimetterne insieme i frammenti, altre domande si fanno strada nella sua mente: chi è il vicino di casa che in silenzio lavora sotto il cofano della sua Barracuda? Perché Ginny non gli fa mettere piede nella sua proprietà? E perché Acqua sente di conoscerlo? Jesse Welles non sa quanto tempo ci vorrà prima che la memoria di Acqua riaffiori. Per il suo bene, Jesse spera che non accada mai. Per questo cerca di tenersi alla larga da lei. Perché avvicinarsi troppo potrebbe far riemergere cose che è meglio lasciare sepolte. Ma si sa, l’acqua trova sempre una strada per tornare in superficie…


“Osservo e mi chiedo che cosa rende le persone quelle che sono. È la somma dei comportamenti appresi e delle esperienze fatte? E se loro, com’è accaduto a me, non potessero ricordare quelle esperienze, farebbero comunque le cose nello stesso identico modo? O se ne discosterebbero? Quanto sono simile a quella che sono stata un tempo?”

Quando lessi la serie “Dieci piccoli respiri” di quest’autrice, fu amore a prima vista. Quella serie, con ogni suo libro, era riuscita ad arrivarmi dritta al cuore! E mi sono anche innamorata dello stile dell’autrice, con il suo modo di raccontare storie molto intense e che trattano argomenti assai delicati con grande delicatezza e maestria, senza mai mancare di rispetto o appesantire la lettura. E anche con questo libro ha saputo fare un lavoro meraviglioso, dato che l’argomento, anzi gli argomenti, trattati sono assai delicati.
Cosa accadrebbe se un giorno, dopo una violenta aggressione, arrivassi a dimenticare persino chi sei? Una totale completa amnesia, nessun ricordo della tua vita e persino su te stessa come persona. Vorresti coglierla come un’occasione per ricominciare una nuova vita o vorresti a tutti i costi ricordare chi eri, compreso l’orrore che ti ha ridotto in quello stato?
Oggi vi parlo di “99 Giorni” di K.A Tucker! Primo libro della serie “Burying Water”!
Questo libro è un vero concentrato di emozioni, ma si discosta dalla serie precedente. Sia per lo stile che per la natura della storia dei protagonisti. In questo libro, l’autrice è stata molto più intensa, ha scelto degli argomenti davvero delicati, come la violenza domestica, lo stupro, la totale amnesia e i contatti con la malavita. Insomma, stavolta non si è davvero risparmiata!In un libro solo, ha saputo mettere tutte queste argomentazioni che fanno sempre discutere, riflettere, disgustano e colpiscono al cuore praticamente tutti i giorni, considerando il mondo in cui viviamo. Non è sempre facile parlare di queste cose, leggere di questi avvenimenti che mai dovrebbero verificarsi nella vita di qualunque essere umano. Quando lessi il pezzo dello stato in cui era la protagonista, giuro che il cuore mi è stretto in una morsa e credo di aver avuto anche un pochino di nausea. Ma questo è tutto merito della bravura dell’autrice! Riuscire a far immedesimare così il lettore in un libro, che tratti di argomenti delicati o meno, è tutto talento! E la Tucker, in questo contesto, ne ha da vendere.
La nostra protagonista viene trovata praticamente in fin di vita, in uno stato che lascia pensare che non potrebbe mai sopravvivere. È stata picchiata e molto peggio ancora e le probabilità che sopravviva sono molto poche. Ma quando, contro ogni previsione, riesce a svegliarsi, non ricorda assolutamente nulla. E non solo dell’aggressione, ma anche di tutto: il suo nome, la sua età, la sua Acqua, a causa di un tatuaggio il cui significato è quello dell’acqua. Decide di prendere in mano di nuovo le redini, andare avanti e aspettare soltanto di poter ricordare. Troverà anche una nuova famiglia in Ginny Fitzgerald, che la accoglierà in casa: una donna burbera, che sembra anche un po’ fuori di testa, ma che può capire
vita. Tutto sparito. La Tucker ha creato una protagonista tormentata, una vittima certo, ma anche una ragazza si ritrova nella testa il buio più completo ed è totalmente sola. Ti ritrovi a volerla confortare, abbracciare, dirle che andrà tutto bene. Ma poi assisti alla sua determinazione: si ribattezza con un nuovo nome,
Acqua meglio di chiunque altro. E negli Welles, di cui fanno parte la dottoressa che le ha salvato la vita, Meredith, e lo sceriffo della cittadina di Sisters che si trova vicino a dove è stata trovata, Gabe. Acqua troverà in queste due persone delle figure quasi genitoriali: si prenderanno cura di lei, la aiuteranno a costruire la sua nuova vita e cercheranno di proteggerla. Così come Amber, la figlia dei due e infermiera dell’ospedale dove la protagonista è ricoverata. Ma la chiave per la vita di Acqua sarà proprio qualcun altro… Un ragazzo dai profondi occhi neri e i capelli biondo cenere, che scatena nella ragazza una miriade di emozioni al solo sguardo. Jesse Welles, ultimo membro della famiglia e legato indissolubilmente alla ragazza. Ho amato tantissimo questo ragazzo: può sembrare un bad boy al primo sguardo. Da ragazzino ha combinato qualche guaio e non potresti ritenerlo possibile, considerando che suo padre è uno sceriffo. Hanno sempre avuto un rapporto molto conflittuale, così il ragazzo ha finito per allontanarsi da casa, trovando lavoro come meccanico in un'altra città. Fa il suo lavoro in maniera eccezionale, non c’è motore che sotto le sue mani non torna a vivere. E la sua vita si intreccia con quella di Acqua… Con la vita passata di Acqua. Il suo grande amore per lei.
“Indipendentemente da quanto avrei seppellito nel profondo i sentimenti che lei mi aveva scatenato dentro con un dannato bacio. Se aspetti abbastanza a lungo, la verità trova sempre la strada nonostante le difficoltà. Proprio come quel ruscello. Proprio come l’acqua.”
La cosa bella di questo libro è stato alternare i punti di vista di Acqua e Jesse! Se con i POV della ragazza assistiamo alla loro vita presente, con Jesse abbiamo la possibilità di conoscere il loro passato insieme. Cosa li ha portati a dove sono ora e quale sia effettivamente il loro legame, com’è nato e quali sono state le relative conseguenze.
Faremo anche conoscenza, grazie a questo, del personaggio di Victor sui cui evito di esprimermi. E anche di Boone, che possiamo considerare il migliore amico e coinquilino di Jesse e che sarà protagonista del prossimo libro della serie. Un ragazzo all’apparenza menefreghista e superficiale, ma che si rivelerà determinante per entrambi i protagonisti.
Acqua e Jesse sono anime unite dal filo rosso del destino, ma qualcosa potrebbe ostacolare la loro felicità. Riusciranno i due ad avere la vita che hanno sempre desiderato e meritato?
Insomma, ho amato questo libro dal primo all’ultimo capitolo!
Una storia intensa, romantica, passionale, crudele e che fa assolutamente riflettere: come possano succedere certe cose è davvero un mistero. E purtroppo succedono davvero, non solo nei libri o nei film…
Un messaggio che a mio parere quest’autrice vuole mandare è anche questo, soprattutto alle donne: non abbiate paura! Perché è essa che permette ai mostri di avere il controllo su di noi, nelle donne come nelle persone in generale!
Acqua è la dimostrazione che la paura può essere terribile, che può tenerti inchiodata in un modo a cui non appartieni e avere gravi conseguenze. Ma anche come la forza, il coraggio e la determinazione, come l’amore e l’affetto dei propri cari, ti riportino alla vita.
Attendo con ansia il secondo libro, dedicato proprio a Boone!
Nel frattempo perdetevi anche voi nella splendida storia di Acqua e Jesse!
Vi assicuro che non ve ne pentirete!


Voto: 


2 commenti:

  1. Lo leggerò sicuramente! Spero presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che non resterai delusa!! Fammi sapere appena riesci a leggerlo!! Un bacione <3

      Elimina