giovedì 3 marzo 2016

L'invenzione dei desideri di Sharon Cameron (The Dark Unwinding #2)

Edizioni: Mondadori
Prezzo: 17.00
Ebook: 7.99
Genere: Steampunk / Fantasy / Young Adult
Autrice: Sharon Cameron
Uscita: 23 Febbraio 2016
Trama: Sono passati più di diciotto mesi da quando Lane è partito da Stranwyne Keep, e nonostante il governo inglese abbia dato notizia della sua morte, Katharine non smette di aspettarlo, convinta che il giovane di cui è innamorata sia ancora vivo. Una notte, mentre la casa è sprofondata nel sonno, due uomini mascherati si introducono nella tenuta del Borgo per catturare zio Tulman, lo scienziato inventore di creazioni meccaniche così geniali e rivoluzionarie da fare invidia anche agli insospettabili. La Corona inglese, infatti, vorrebbe lo zio sotto la sua custodia, ma Katharine non può arrendersi: è arrivato il momento di partire. Gli eventi la condurranno a Parigi, città dai mille volti e dalle mille orecchie, dove vengono intessuti piani oscuri. Katharine dovrà ricorrere a tutta la sua forza per difendersi, in una disperata ricerca dell'amore e della verità che dai sotterranei di Parigi la porterà fin nelle stanze dell'imperatore.


"Avrei vissuto lontano da casa mia, raccontato ogni bugia necessaria e sarei stata la persona che il signor Babcock si aspettava. E avrei riportato a casa Lane. Se non potevamo avere la nostra vita a Stranwyne, allora l'avremmo costruita qui, un ingranaggio dopo l'altro, una pietra parigina sopra l'altra. ecco quello che avrei fatto. In qualche modo. Non mi sarei data pace finchè non ci fosse riuscita. Per mio zio. E per me stessa."

Dopo essere rimasta incantata dallo splendido "La fabbrica delle meraviglie" (recensione qui), aspettavo con ansia il momento in cui avrei finalmente potuto perdermi di nuovo in quelle splendide ambientazioni che mi hanno stregato. Ma soprattutto in una trama intensa, intrigante e misteriosa, che ti cattura dalla prima all'ultima pagina. Questo romanzo è assolutamente al pari del primo, anzi regala anche qualcosa di più! Emoziona, spaventa, strappa sorrisi ma, soprattutto, coinvolge!
Oggi vi parlo de "L'invenzione dei desideri" di Sharon Cameron! Secondo libro della serie "The Dark Unwinding"! 
Il libro riprende due anni dopo la fine del primo: Katharine sta aspettando il ritorno del suo amato
Lane a Stranwyne Keep e intanto cerca di far funzionare al meglio le cose nel posto che ormai è casa sua. Ma un pericolo incombe... La guerra infuria e uomini senza scrupoli vogliono la genialità di suo zio Tully a scopo bellico. La nostra protagonista dovrà ricorrere a tutte le sue forze per proteggere le persone che ama, a rischio di sè stessa.
In questo libro abbiamo una Katharine molto più matura, rispetto al primo libro. Ha fatto di Stranwyne Keep la sua casa, ama tutto ciò che riguarda questo posto e le persone che ci vivono, ormai alla stregua di una famiglia. 
Ha capito come gestire lo zio, mentre geniale che può essere scambiata per pazzia e desidera a tutti costi proteggerlo da chi invece vuole portarlo via. Ma questa ragazza soffre molto, nel suo cuore: aspettando il ragazzo di cui si è innamorata, senza sapere se è vivo o morto. Molte volte pensa davvero di non farcela, di non star facendo abbastanza e la paura di fallire è tanta in questa giovane. Un animo deciso, nobile e sincero, ma anche insicuro e tormentato, sebbene la ragazza disponga di una bella lingua tagliente molto utile in certe situazioni in cui si ritroverà.
Devo ammettere che Katharine mi è piaciuta molto di più in questo libro! Pienamente consapevole delle sue responsabilità, determinata a fare del suo meglio per proteggere non solo lo zio Tully ma anche tutte le altre persone che ama con tutta sè stessa. Un personaggio caratterizzato davvero benissimo, che si fa amare: fai il tifo per lei in certe occasioni, vorresti confortarla e dirle che andrà tutto bene in altre. Questo è tutto merito della bravura dell'autrice, che ha creato non solo dei personaggi assolutamente meravigliose, ma delle ambientazioni davvero suggestive.
In questo libro avremo meno steampunk, ma più atmosfere molto suggestive e anche cupe a volte, nella Parigi del 1854, nell'era di Napoleone III, in piena guerra.
E' qui che la nostra protagonista decide di andare, portandosi con sè la fidata cameriera Mary, il suo fedele avvocato, il signor Babcok e lo zio Tully, con lo scopo di tenerlo al sicuro. Ma non è solo questo a spingere la giovane a partire per Parigi, ha anche un altro scopo: trovare Lane Moreau, il ragazzo che rapito il suo cuore.
Parliamo di lui... Questo ragazzo mi aveva stregata nel primo libro! I suoi battibecchi con Katharine erano qualcosa di meravigliosamente ironico, che strappavano più di un sorriso. In questo libro, Lane appare relativamente poco, ma quando finalmente lo fa non delude assolutamente le aspettative! Ritroviamo un ragazzo che ha passato molte sofferenze, che ha lottato per la sua vita e che ha cercato di compiere al meglio il compito che gli era stato assegnato, ovvero trovare Ben Aldrige: l'uomo che cercò di rubare i segreti di zio Tully e che portò una tragedia a Stranwyne Keep. Tragedia che ha segnato molto il ragazzo e che lo ha spinto a questa decisione, ovviamente insieme al desiderio di proteggere sia Katharine che zio Tully. Sebbene non sia stato solo quello ad allontanarlo da Katharine... Come ben ricordate, Lane era l'assistente di zio Tully, praticamente un domestico. Vi lascio immaginare, ma capirete meglio leggendo. Vi dico solo che ringrazio più che certi pregiudizi ormai non ci siano quasi più. Katharine e Lane dovranno lottare molto per garantire la sicurezza dello zio Tully: una mente geniale, un personaggio che resterà nei cuori del lettore per moltissimo tempo. Un uomo che ragiona come un bambino, per certi versi, ma che nella sua folle logica e genialità ha attirato le attenzioni del governo sia francese che britannico.
"Forse il vivace e girevole mondo di mio zio si era ristretto alla dimensioni di quella soffitta, ma io avrei fatto di tutto ciò che era in mio potere per estrarre da qui ogni possibile goccia di felicità per lui.
Ma non saranno soli, ci saranno altri personaggi a sostenerli, ma mi voglio soffermare a parlare su uno in particolare: Henri Marchand. Un personaggio enigmatico, che fin dal principio non nasconde il suo interesse per Katharine. Non sai se fidarti di lui, è assolutamente impossibile riuscire a capire le sue vere intenzioni. Sa bene che la nostra protagonista nasconde un segreto, eppure cerca di aiutarla in tutti modi, rimanendo però sempre molto misterioso. Un uomo elegante, raffinato, un vero gentiluomo francese che susciterà nella ragazza diverse sensazioni. Ma non preoccupatevi: nessun triangolo. La cosa bella di Katharine è proprio il fatto che resta ferma nelle sue convinzioni ma, soprattutto, sui suoi sentimenti.
Insomma, anche questo libro è assolutamente coinvolgente! Una lettura per ragazzi, ma tranquillamente leggibile per un adulto! Anzi, forse questo è già più maturo rispetto agli altri, grazie ad atmosfere un pò più cupe e per alcuni argomenti trattati. Ma per i ragazzi è un ottimo modo per fare un salto in un periodo storico che segnò molto la storia sia della Francia che dell'Inghilterra.
E con un finale che lascia parecchi punti in sospeso e una rivelazione assolutamente incredibile, io spero vivamente che l'autrice ci regali un terzo libro!!
Non perdete tempo!!
Correre a Parigi con Katharine, Lane e zio Tully!
Vi assicuro che ne vale assolutamente la pena!!

Voto: 

Nessun commento:

Posta un commento