giovedì 28 luglio 2016

Blogtour "Il filo rosso" di Alessia Coppola!! Ottava e ultima tappa - Recensione


Miei adorati lettori!! Oggi ho l'onore e il piacere di ospitare l'ultima tappa di questo Blogtour, dedicato al nuovo romanzo della splendida Alessia Coppola: "Il filo rosso"! Questo nuovo romanzo segna anche il debutto di quest'autrice in HarperCollins Italia e sarà disponibile per la collana digitale ELit da domani, 29 Agosto!! Vi ricordo, prima di partire con la recensione, che quel giorno l'autrice sarà in diretta Live per rispondere alle vostre domande!!
Ma ora bando alle ciance e cominciamo! Leggete fino in fondo, perchè vi è una bella sorpresa per voi!

Dopo aver letto la serie “Alice from Wonderland” di questa splendida autrice, già pregustavo il momento in cui avrebbe partorito un altro piccolo gioiello. Così, quando mi disse che stava per approdare in HarperCollins Italia con un romance, oltretutto uno dei miei generi prediletti, non potevo non organizzare qualcosa per questo evento! Così, grazie anche alle fantastiche blogger che si sono imbarcate con me in questa avventura, ho organizzato questo Blogtour per rendere omaggio a questo romanzo che, ne sono sicura, conquisterà i vostri cuori! Con il mio ci è riuscito e alla grande direi!! Per Alessia Coppola questo è il primo passo verso il mondo del romance e posso dire che ha fatto davvero un ottimo lavoro, nonostante il romanzo sia lungo poco più di 170 pagine. Posso però assicurarvi che tutte regalano tantissimi palpiti di cuore.
Allyson è una ragazza sulla soglia dei trent’anni, che ancora non sa cosa vuole fare esattamente nella vita. Possiede una grande attitudine, nonché un’enorme passione, per la pittura, abbandonata però inspiegabilmente qualche anno prima. Nella sua vita vi sono la madre e la sorella minore, mentre il suo cuore sanguina ancora per l’abbandono del padre, un italiano che ha sentito il bisogno di tornare alla sua terra, lasciando la sua famiglia a San Francisco.
Parto subito parlando di questo personaggio…
Ally è un’anima romantica, però vive in perenne conflitto con questo sentimento, non sapendo nemmeno bene come gestirlo avendo come paragone un solo ragazzo, che non è neppure un granchè in quanto ad amore: Lucas. La nostra protagonista vive con lui una relazione quasi a senso unico: lei vorrebbe di più, lui le da quel tanto che basta per tenerla con lui. Questo genere di personaggi maschili mi fanno desiderare che torni legale la castrazione chimica per gli esseri umani. Sul serio, certe volte avrei voluto prenderlo a sberle… Per poi passare a lei! Non fraintendete, Ally è un personaggio profondo, complicato, intenso e romantico. Bisogna capirla, comprenderla, ma qualche volta anche darle una scrollata per farla svegliare!
Nella vita di questa giovane ci sono tante figure, che avranno ognuno un ruolo molto importante nella sua vita.
- Clary, la sorellina minore che, per certi versi, è anche più matura di lei. Si preoccupa molto per la sorella maggiore, è intelligente e con la testa sulle spalle: chiaramente l’opposto di Ally.
- Nathan, il suo migliore amico in assoluto. Colui che condivide con lei la passione per la pittura ma che, a differenza di Ally, ne ha fatto quasi un mestiere. È un personaggio che attira, molto seducente e pragmatico. Si capisce che il suo legame con la protagonista aspira a qualcosa di più profondo, ma si sa che al cuore non si comanda.
- Gabriel, quello che sembra essere l’uomo del destino di Ally e invece… No, non posso soffermarmi troppo, posso solo dirvi che anche per lui ho uno scappellotto pronto.
- Poi abbiamo Lin Mei, una vecchia signora che gestisce una piccola attività a Chinatown, il popolare quartiere cinese di San Francisco. È una figura davvero magnetica, misteriosa, che nella sua vecchia età nasconde estrema saggezza e comprensione e che guiderà Ally verso il suo destino. Nonché a trovare il suo Dragone Celeste.
Questa figura, seppur lieve nel romanzo e totalmente astratta, è estremamente importante per la narrazione. Tutto il romanzo si muove sul filo del destino… C’è chi ci crede, altri pensano che il destino ce lo creiamo con le nostre mani e poi ci sono le persone che non credono in nulla e si lasciano trasportare dalla corrente.
Anche per Ally, ad un certo punto, è così: non crede più in niente, completamente svuotata, decisa a non provare più nessuna emozione. Finchè nella sua vita non compare Lui: Ethan! Mio dio, quanto amore per questo ragazzo!!
“Fui di nuovo colpita dai suoi occhi. Non ne avevo mai visti così, erano davvero di un'insolita tinta che sotto la luce della lampada appariva dorata. Le iridi erano contornate di un colore ambrato simile alla terra bruciata e attorno alla pupilla erano di un verde che ricordava le foglie dei pini. Le labbra erano piene e generose e sul mento giocava una piccolissima fossetta. I capelli erano color del miele e gli ricadevano sulla fronte in morbidi ricci. Mi sembrò fosse uscito da un dipinto, con quelle linee leggere e allo stesso tempo possenti che ne disegnavano la figura. Se il David di Michelangelo fosse liberato dalla sua prigione di pietra e fosse venuto al mondo, sicuramente avrebbe avuto quell'aspetto.Credo di essere avvampata. Il torso era nudo e il suo sguardo obliquo su di me era come quello di un puma che ha appena adocchiato una preda.”
Un personaggio che viene presentato così non si può non amarlo! Ma non vi è solo questo in lui: egli è un anima artistica, tormentata per un amore non corrisposto, ma che crede ancora fortemente in questo sentimento potente e devastante, che ti cattura e non ti lascia più!
Ally ed Ethan sono legati dal filo rosso del destino, ma soltanto loro potranno decidere se costruire insieme il loro futuro!
“Mi sentivo una bambina felice e nulla avrebbe potuto intaccare la bellezza e la complicità di quel momento. Ebbi l'impressione che lui e io saremmo diventati ottimi amici, perché sapeva leggermi dentro, sapeva rassicurarmi e, a suo modo, mi somigliava. I nostri destini si erano forse intrecciati affinché ci facessimo compagnia nel tortuoso cammino della vita. Lo conoscevo da poco tempo, ma era entrato nel mio cuore come un alito di vento da una finestra. In pochi giorni si era conquistato un podio accanto a quello su cui troneggiavano Nathan e Sabine. È proprio questa la magia di certi incontri: legano le anime in un patto indissolubile. Mi fermai a pensare a come fosse possibile che qualcuno riuscisse a leggermi dentro, sollevando la mia coscienza. Esistono le anime affini. Anche se il fato può dimenticarsi di metterle sullo stesso cammino. O, se lo fa, non ci fornisce i segnali giusti affinché corriamo verso di loro. Io avevo trovato le mie e le avrei tenute strette.”
Un’altra cosa che salta all’occhio sono le ambientazioni: San Francisco è molto caratteristica e Alessia ha saputo renderla molto bene, ma è Chinatown a farla da padrone! Così misteriosa e piena di mistero, in cui si percepisce la cultura e la magia che circondano la Cina.
Insomma, posso dirvi che ho amato questo romanzo dalla prima all’ultima riga, anche se avrei preferito un epilogo un po’ più completo! Però anche così vi assicuro che è un finale che si addice perfettamente alla storia.
Lo stile di Alessia è, come sempre, molto ben curato, lineare e mai pesante. Ogni capitolo che finivo ne iniziavo subito un altro in preda a fortissime emozioni!! Le faccio quindi i miei più sinceri complimenti, aspettando con ansia la sua prossima opera e facendole tantissime congratulazioni per questo traguardo raggiunto e meritato!
Se non conoscete ancora questa splendida donna, l’occasione arriva con la storia di Allyson e del Dragone Celeste del destino!
Vi assicuro che non resterete delusi!!

Voto: 

Una storia romantica, toccante, coinvolgente e intensa, che conquisterà il vostro cuore!!

Ed ora...


In questo Giveaway, vi è un palio una copia digitale di questo splendido romanzo!! Partecipare è semplice, basta seguire queste semplici regole:

1) Mettere “Mi piace” alla pagina di HarperCollins Italia
2) Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
3) Commentare tutte le tappe
4) Condividere l’evento sui vari social (Facebook, Twitter, etc…)
5) Mettere “Mi piace” alla pagina autore di Alessia Coppola

Form da compilare



Il giveaway terminerà il 1° Agosto, l'estrazione del vincitore avverrà il giorno dopo!!

Calendario Tappe


1) Presentazione + Incipit - https://salottodeilibriblog.wordpress.com/
3) Ambientazioni: San Francisco e Chinatown - http://leparolesegretedeilibri.com/
4) Intervista all'autrice - http://peccati-di-penna.blogspot.it/
6) Il mito del drago celeste cinese: Tra mito e leggenda - http://www.letazzinediyoko.it/le-nuove-tazzine-sul-bancone/
7) L'importanza dell'inchiostro nella cultura cinese - http://sognandotralerighe.blogspot.it/
8) Recensione - Starlight Book's


Ringrazio di cuore Alessia, per essersi fidata di me e della sua amicizia e stima!! Grazie alle fantastiche blogger che hanno collaborato con me e che si sono imbarcate in quest'avventura insieme a me. Grazie a Francesca Tommasi e ad HarperCollins Italia per avermi permesso di organizzare tutto e per la fiducia! Vi lascio in link dell'evento,  dove il 29 troverete la Live: https://www.facebook.com/events/1582161918751277/


Alla prossima!!!









5 commenti:

  1. Che tappa meravigliosa. <3 <3 <3 Grazie per tutto quello che hai fatto per questa piccola storia, non lo dimenticherò.

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che trovo variazioni del mio nome in qualsiasi forma e variazioni di quel particolare nome maschile, le somiglianze tra la realtà e la fantasia sono sempre spaventose.
    Proprio per questo quindi, dato che il carattere sembra uguale, appoggio le sberle a Lucas a prescindere e faccio un tifo sfegatato per Ethan.

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione,si avverte già un'atmosfera magica dalle tue parole,ho bisogno in questo periodo di letture così,che trasmettano speranza
    Incrocio le dita

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione, soprattutto la descrizione dei personaggi!!! Non vedo l'ora di leggere questo libro e vedere se anch'io avrò voglia di dare sberle a qualcuno :P

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione! Vorrei tantissimissimo leggerloo! *-*

    RispondiElimina