lunedì 11 luglio 2016

BlogTour "L'eredità dei Re" di Eleanor Herman - Quarta tappa: Intervista all'autrice!!


Miei adoratissimi lettori!! Questa volta ho avuto l'onore, ma soprattutto il piacere di organizzare questo BlogTour dedicato al romanzo di prossima uscita di Eleanor Herman: "L'eredità dei Re"! Un fantasy storico che unirà fatti di storia con elementi di fantasia che, sono sicura, ci conquisterà!! In questa mia tappa ho avuto un grandissimo onore: intervista quest'autrice così particolare e intrigante, che ci parla del suo romanzo e di tante altre cose!!! Non perdete la sorpresa che vi aspetta a fine post!! Ma ora bando alle ciance e diamo il via a quest'intervista!!!!

1) Legacy of Kings ha avuto e continua ad avere un grande successo in patria e le prospettive qui da noi sono altrettanto buone! Come stai vivendo questo periodo?  

Sapere che qualcuno ama i miei libri è davvero importante per me, di fatto sono i miei figli ed è come se ognuno di essi provenga direttamente dal mio DNA , ma quando un mio libro viene pubblicato sono già completamente assorbita nello scriverne un altro. Giusto ora sto lavorando al terzo volume che si intitolerà “Reign of Serpents” e contemporaneamente ho già previsto la struttura del quarto ed ultimo libro. 

2) La tua storia ha come protagonista Alessandro Magno, uno dei più grandi condottieri che la storia abbia mai conosciuto. Come ti è venuta l'idea di scrivere la sua storia aggiungendo tocchi di fantasia?

I ragazzi amano il Fantasy e la magia, con Alessandro magno questi due ingredienti funzionano perché egli ha vissuto in un’epoca cui le persone credevano davvero negli dei, nelle sirene en nei centauri. Alessandro stesso credeva di essere figlio di un dio, quindi è perfettamente credibile l’idea di popolare il suo mondo con creature fantastiche.

3) Come cerchi l’ispirazione mentre scrivi, ascolti musica, se sì quale? Quali sono i luoghi in cui ti dedichi alla scrittura?

Tutto ciò che scrivo nasce prima nella mia mente, la mia anima attraversa ogni scena prima che la scriva. Mi guardo intorno e faccio attenzione a ciò che mi circonda. Decido se ho caldo oppure ho freddo. Respiro, di cosa odora l’aria: cibo, sudore, fiori? Tendo l’orecchio e ascolto i rumori di sottofondo, il canto di un uccello, il nitrito di un cavallo, lo stridore di una sedia trascinata su un pavimento di legno. Affino i sensi e trascrivo le sensazioni che provo sul mio computer seduta nell’ufficio di casa mia, circondata da statue e dipinti antichi. Solitamente scrivo in assoluto silenzio. Ci sono già così tante cose nella mia testa che un rumore ulteriore creerebbe soltanto il caos. 

4) Come vivi il tuo rapporto con i fan? E' sempre una nuova emozione oppure ormai la vivi con grande tranquillità e naturalezza?

Mi piace comunicare con i miei fans. Grazie a Fecebook e Twitter le conversazioni sono diventate semplici e dirette, mentre solo pochi anni fa sarebbero state impossibili. Quando le persone mi dicono di aver approfondito la loro conoscenza della storia attraverso la lettura dei miei libri divento la persona più felice del mondo. 

5) Qual è il tuo genere di lettura preferito e, oltre al fantasy storico, quale genere ti piace scrivere?

Leggo spesso libri di saggistica su diversi periodi e personaggi storici. Sono incuriosita  dalle scelte che le persone hanno dovuto fare in passato e mi chiedo che scelta avrei fatto io se fossi stata al loro posto, che tipo di persona sarei stata se fossi stata plasmata da altre influenze culturali. Per quanto riguarda la scrittura, sono sempre stata affascinata dalla monarchia, perché la vita di palazzo, nella quale sono in gioco potere e ricchezza, è sicuramente più intesa. A questo proposito ho scritto tre libri di saggistica che sono stati tradotti in italiano : “A letto con i re” (Sex with Kings) , “Sex with the Queen” e “Mistress of the Vatican”. Ognuno di essi  è incentrato sulla vita di donne potenti vissute nelle corti reali europee.

6) Come è nata la tua passione per la scrittura? E' qualcosa che hai sempre avuto dentro oppure è maturata col tempo?

Ho sempre avuto una grande passione per la scrittura sin dalla prima elementare. La maestra chiedeva alla classe di scrivere un tema di una pagina e io mi presentavo a scuola con una ventina di pagine. Erano così tante le cose che volevo raccontare.

7) Parliamo un po’ di Eleanor: com'è questa scrittrice - capace di creare una storia così particolare-  nella vita di tutti i giorni?

Oh wow, la cosa più difficile è sapersi descrivere, vero? I nostri occhi sono rivolti all’esterno e mai all’interno. Posso però dirti che sono una atipica combinazione di estroversia e introversia. Mi piace socializzare, adoro incontrare nuove persone, per me ogni individuo è un intero universo di pensieri, sensazioni, talento e esperienza che aspettano di essere svelati; al contempo però ho a cuore la mia tranquillità. Adoro ascoltare il suono del vento e della pioggia tra gli alberi. Mi chiedo quale sia il significato spirituale della mia esistenza e come possa esprimerlo sulla terra. La nostra società si allontanata dalla capacità di pensare ed è stata assorbita dal rumore, in quest’ epoca è necessario trovare il silenzio per poter riflettere. Mangiamo, dormiamo, lavoriamo e alla fine moriamo. Qualcuno riesce ancora a pensare, oppure il rumore è riuscito a sovrastarci?

8) Empire of Dust sarà il prossimo libro della serie, quanti ne hai in programma? Hai già un traguardo predefinito per questa storia?

Nelle recensioni è stata definita come trilogia ma è una “quadrilogia”, anche se di fatto non sono certa se si possa definire così, perché alla stessa saga appartengo altre 2 ulteriori storie in ebook. Le case editrici di ogni paese decidono le date di pubblicazione. Negli Stati Uniti viene pubblicato un libro all’anno; In Germania i primi due libri sono stati pubblicati a distanza di un solo mese l’uno dall’altro perché i tedeschi non amano aspettare. Penso che nella maggior parte dei Paesi venga pubblicato un volume all’anno. 

9) Se potessi scegliere di essere un personaggio di Legacy of Kings, nei panni di chi ti caleresti?

Mi piacerebbe essere Katerina e vivere un’epica avventura alla scoperta di me stessa. 

10) Dopo la serie Blood of Gods and Royals hai altri progetti in mente? Magari di un genere diverso o sempre stesso genere?

Vorrei scrivere un’altra serie Young Adult ambientata nel mondo antico e ho già qualche idea in merito. Contemporaneamente sto lavorando ad un saggio sugli avvelenamenti nelle corti reali e le mie ricerche mi hanno già portato ad informazioni scioccanti.

11) Vuoi dire qualcosa ai lettori che aspettano con ansia il tuo libro? 

Vorrei dire che sono eccitatissima all’idea che i miei libri vengano pubblicati in Italia perché è il mio Paese preferito. Dopo la laurea ho studiato la lingua italiana a Firenze e nel corso della mia vita sono spesso ritornata in Italia. Adoro le persone, siete così amichevoli! Adoro il modo di vivere degli italiani, lavorano duramente, ma trovano sempre il tempo per gli amici, per la famiglia e per il buon cibo. In definitiva sanno veramente come godersi la vita ed è una capacità che negli Stati Uniti forse non emergerà mai, perché siamo troppo occupati a lavorare senza sosta, mangiare qualcosa al volo e vivere esistenze accelerate. 
Dell’Italia amo la stratificazione culturale, l’arte e la letteratura che hanno attraversato i secoli. Apprezzo enormemente come gli italiani sostengano lo sviluppo della propria individualità, una caratteristica  che - ci crediate o meno- è scoraggiata nella cultura americana. 
Quindi Italia: Ti Amo! E spero che anche tu amerai l’eredità dei Re!

Ed ecco a voi la versione inglese dell'intervista!!!

1) You have got a huge success with Legacy of Kings, actually it still a bestsellers in your country. Prospects in Italy are just as good as in USA, how do you feel about it? How do you live this moment? 

It means so much to me when people love my books because my books are my children, and each one is made up of 100% of my DNA! But frankly, by the time one book comes out, I am consumed by writing another one. Right now I am working on the third book in the series, Reign of Serpents, and mapping out the fourth and final book. 

2) The main character of your novel is Alexander the Great. The King of Macedonia and conqueror of the Persian Empire is considered one of the greatest military geniuses of all times. How do you get the idea to enrich his real story with touch of fantasy? 

Young Adults love fantasy and magic, and it works with Alexander the Great because he lived in a world where people really believed in gods and goddesses, mermaids and centaurs. Alexander himself believed he was the son of a god. So it’s not a stretch to enliven his world with magic creatures. 

3) How do you find the inspiration when you write something? Do you listen some music? If yes, which kind? Does exist some “perfect place” where you prefer writing? If yes, where? 

All my writing is done first in my mind. I soul-travel to the scene I will write about. I look around and notice what is there. I decide if I am hot or cold. I sniff the air and see what it smells like. Food? Sweat? Flowers? I listen for sounds: the singing of a bird, the neighing of a horse, the scraping of a chair on a wooden floor. Then I write it on my computer in my home office, surrounded by antique paintings and ancient statues. I usually write in utter silence because there is already so much going on in my head any additional noise would be chaotic. 

4) How do you manage the relationship with your fans? It’s still something new and exciting or you get used of it? 

I enjoy communicating with my fans. It is wonderful these days that through Facebook and Twitter conversations are so easy, whereas only a few years ago they would have been impossible. I love it when my readers say they learn so much about history when reading my books. 

5) What are your favorite literature categories? What do you usually prefer to read? In addition to the historical fantasy, which kind of category do you enjoy to write about? 

I often read non-fiction books about different historical times and individuals. I am intrigued by the choices people had to make in the past and ask myself what choice I would have made and what kind of person I would have been if shaped by other cultural influences. 
In terms of writing, I am fascinated by royalty because life is more intense in a palace where so much power and wealth are at stake. I wrote three non-fiction books that have been translated into Italian: Sex with Kings, Sex with the Queen, and Mistress of the Vatican. They all look at the lives of powerful women at royal European courts. 

6) How was born your passion for writing? It’s something you always had, or it came by the time? 

I always had a great passion for writing since first grade. The teacher would ask us to write a one-page composition and I would come to school with twenty pages. There was just so much I wanted to tell. 

7) Let’s talk about Eleanor: Who is the woman behind the books? 

Oh wow, the hardest person to describe is always going to be yourself, right? Our eyes look outward, not inward. But I can tell you that I am a highly unusual combination of extrovert and introvert. I enjoy socializing, love meeting new people—to me each individual is an entire universe of thought, feeling, talent, and experience—and relish getting up to lecture. But I also cherish my quiet time. I love listening to the sound of pattering rain and wind in the trees. I ask myself what is the spiritual meaning of my life and how can I express it here on earth. Our modern society has moved away from thought and into noise, and these days it takes effort to find the silence to think. We eat, we sleep, we work, and then we die, but does anyone think anymore? Or is it too loud? 

8) Empire of Dust is the next book in the series, have you already plan how many books will create the saga? Have you scheduled the timeline for the other publications yet? 

Reviewers have been calling this saga a trilogy but it’s actually a quadrilogy—I’m not sure if that’s a word, actually. And there are two e-novellas. Each publisher schedules their own release dates. In the US it’s one book a year; in Germany it’s the first two books released within two months of each other because Germans don’t like to wait for the sequel. But I think in most countries it will be one book released a year. 

9) If you could be one of your characters, which character will you choose? 

I would like to be Katerina, on an epic adventure of self-discovery. 

10)After “Blood of Gods and Royals” series do you have any plans for other new projects? If yes, what kind of categories you will write about? 

I would like to do another Young Adult series set in the ancient world and have some ideas for that. I am also working on an exciting non-fiction book about poisonings in royal palaces. My research has yielded truly shocking information. 

11) Do you want to say something at your excited Italian readers? 

I want to say that I am thrilled my books are out in Italian because Italy is my favorite country. I studied Italian at a language school in Florence after university and have returned to Italy many times. I love the people—so friendly! I love how they live—they work hard but take time for friends, family, and good food. Italians truly know how to enjoy their lives, something we in the United States probably never knew as we are too busy working non-stop, eating fast food in fast lives. I love Italy’s layer upon layer of culture, civilization, art, and literature going back thousands of years. I love how Italians applaud self-expression, something which is at times frowned upon in American culture, believe it or not! So Italy, I love you and I hope you love Legacy of Kings! 


Ed ora, piccola sorpresa per voi...


In palio per voi, c'è una copia cartacea di questo fantastico libro!!! Partecipare è davvero semplicissimo, basta seguire queste piccole regole:
1)Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
2) Commentare tutte le tappe
3) Condividere il post sui vari social (Facebook, Twitter, etc...)
4) Mettere "mi piace" alla pagina Facebook di HarperCollinsItalia 
5) Compilare il form sottostante.

a Rafflecopter giveaway

Seguite e commentate tutte le tappe!!!!


6 Luglio: Presentazione + Incipit - Coffee&Books
7 Luglio: Recensione "La voce degli dei" - Regin La Radiosa
8 Luglio: Estratti - Sognando tra le righe
11 Luglio: Intervista all'autrice - Starlight Book's
12 Luglio: Cover - Confronto e analisi tra prequel e libro - Il salotto dei libri
13 Luglio: Booktrailer - Cioccolato & Libri

E per concludere, vi omaggio di un simpaticissimo video dove l'autrice saluta i suoi lettori italiani!!!



Un grandissimo grazie a tutte le blogger che stanno collaborando con me a questo Blogtour!! Grazie per i deliri in chat, per tutto l'impegno e, soprattutto, per aver sopportato la mia ansia!!! Vi adoro, mie tuse!!! E un enorme grazie alla mia adorata Alexia Bianchini per aver realizzato i banner e il calendario a tempo di record e anche per la pazienza!! E a Francesca Tommasi e alla HarperCollins per avermi permesso di organizzare il Blogtour e per tutto il resto!!!


Il prossimo appuntamento è con la fantastica Simona de "Il salotto dei libri" che vi proporrà un bel confronto tra Cover!!! Non perdetevelo!!!!


Alla prossima!!!







11 commenti:

  1. Bellissima e interessante intervista. Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Che bella intervista, che mi fa fatto capire perché conosce così bene l'italiano; la Harper Collins Italia, forse un mesetto fa, organizzò un evento in occasione dell'uscita di questo libro, e intervenne anche l'autrice, parlando, appunto, in italiano. 😊

    RispondiElimina
  3. Che bell'intervista, mi è piaciuto molto anche il video, l'autrice sembra davvero molto carina (: Sarei curiosa di leggere anche i suoi saggi, affrontano argomenti interessanti!

    RispondiElimina
  4. Simpatica sorpresa il video dove l'autrice parla in italiano..e bellissima intervista!!

    RispondiElimina
  5. Che persona simpatica e intelligente,interessante il modo in cui prende ispirazione

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Bellissima intervista! Si vede che l'autrice ci mette il cuore in quello che scrive! Visto che le piace tanto l'Italia perché non fa un tour promozionale del romanzo!! :P

    RispondiElimina
  8. Davvero una bella intervista!e mi è piaciuto molto anche il video. Sembra una persona molto carina e simpatica!

    RispondiElimina
  9. Intervista molto, molto interessante! Traspare tutta la passione dell'autrice per la scrittura e soprattutto per questa saga :) Anche il video è molto carino.
    che dire? Sono ancora più curiosa di leggere questo romanzo, mi ispira sempre di più!

    RispondiElimina
  10. Intervista molto molto interessante! Sono sempre più curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  11. Bellissima intervista, mi piace tantissimo quest' autrice. devo assolutamente leggere qualche sua opera

    RispondiElimina